Chi visita Milano, non può mancare di andare a vedere il Museo del Novecento, in piazza Duomo, che ospita opere italiane del XX secolo. Per saperne di più, sia su questo museo che sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Il museo e le collezioni

Il Palazzo dell’Arengario in cui si trova questo museo venne progettato negli anni Trenta, ma venne inaugurato solo nel 2010, e comprende uno spazio espositivo di quattromila metri quadri, inclusa l’annessa ala di Palazzo Reale, collegata da una passerella di vetro.

Le quattrocento opere esposte iniziano dal Quarto Stato, di Pellizza da Volpedo, risalente al 1902, per poi terminare con una sala dedicata a Lucio Fontana. Una prima ala è dedicata alle Avanguardie Internazionali, con dipinti non solo di autori italiani, come Modiglia, ma anche straniere, tra cui Pablo Picasso, e prosegue con un’altre sale dedicate al Futurismo e all’Astrattismo.

Al terzo piano, vi è una sala dedicata ai più grandi maestri italiani, come Emilio Vedova, Gastone Novelli o Carla Accardi, seguita dalla Sala Fontana. Tramite la passerella che porta a Palazzo Reale, si accede ad una sala espositiva, che affronta il periodo tra gli anni Sessanta ed Ottanta, includendo temi come l’arte cinetica e la pop art. Vi è poi anche una sala dedicata a Luciano Fabro.

Oltre alle varie collezioni, questo museo organizza anche mostre, come quella dedicata a Loris Cecchi o a Franco Guerzoni. Non mancano nemmeno laboratori didattici, organizzati con la cooperazione di enti sia pubblici che privati.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9,30 alle 19,30 (il giovedì anche fino alle 22,30), ed il costo del biglietto può variare dai cinque ai dieci euro, mentre possono entrare gratuitamente i ragazzi fino ai dodici anni, insegnanti accompagnatori di scolaresche (al massimo quattro per classe), guide turistiche ed interpreti con licenza validi, portatori di handicap e i loro accompagnatori, giornalisti e studiosi accreditati, membri ICOM e possessori di Coupon “Esselunga”. Si può entrare gratis anche la prima domenica del mese, solo per la visita al museo, mentre per le mostre il costo è di cinque euro.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Tutte le news, le ultime mostre e gli eventi del Museo del Novecento si possono già trovare nella Home del sito ufficiale, disponibile sia in italiano che in inglese. In alto, sempre nella pagina principale, cliccando sull’icona del Menu, oltre a trovare gli orari di apertura, i contatti e il costo dei biglietti, si può accedere ad altre sezioni, ovvero:

  • Visita, in cui si riportano sempre gli orari e il costo dei biglietti, ma anche i mezzi per raggiungerlo;

  • Museo, con informazioni riguardanti l’edificio e lo scopo di questa istituzione;

  • Collezione, dove vengono illustrate le varie aree di esposizione;

  • Mostre, in cui trovare non solo quelle aperte al momento, ma anche quelle precedenti;

  • Eventi;

  • Didattica, con ulteriori sezioni dedicate ai progetti e alle visite guidate;

  • News;

  • Contatti.

Il link del sito ufficiale

Il sito ufficiale del museo è: www.museodelnovecento.org/it/

Tra i contatti rilasciati sul sito ci sono anche il numero di telefono 026597728 e degli indirizzi di posta elettronica, nonché le icone di pagine social su Facebook, Twitter, Pinterest ed Instagram.