Tra le molte associazioni che si occupano dell’ambiente, Amici della Terra è attiva dalla fine degli anni Settanta, e come molte altre Onlus promuove politiche e comportamenti volti a proteggere la Terra e la natura. Ma di che cosa si occupa? Che informazioni si possono trovare sul suo sito ufficiale? Come è strutturato quest’ultimo? E’ possibile trovarvi dei contatti?

L’associazione e le sue attività

Questa Onlus nacque nel 1978, con lo scopo di sensibilizzare le persone ai problemi dell’ambiente con campagne, progetti e mezzi di informazione su tutto il territorio italiano. Tramite il loro sito ufficiale, i soci di questa associazione informano il pubblico sui vari problemi dell’inquinamento, dall’energia e il clima ai rifiuti, e sostenere le varie attività diventando soci.

Per diventare socio di questa associazione è possibile scegliere di richiedere una tessera che può essere di 20 euro, per diventare soci ordinari, 10 euro come soci giovanili, indicata per chi ha meno di diciotto anni, 50 euro per diventare socio sostenitori o se si è una classe scolastica, oppure di 1000 euro, volta a chi vuole diventare socio benemerito. Una di queste tessere si può richiedere tramite il sito ufficiale, nella pagina ad essa dedicate, dove trovare anche l’indirizzo e-mail o quello della sede di Roma, a cui inviare i propri dati.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Già nella Homepage della pagina web di Amici della Terra è possibile trovare articoli e attività promosse dall’associazione, e il suo Menu Principale è suddiviso per le categorie:

  • Chi siamo, dove trovare informazioni sulla Onlus, le sue attività e gli organi da cui è costituita;
  • Attività, in cui trovare altre sezioni incentrate sul clima, l’energia, i progetti dell’Unione Europea, i rifiuti, i rischi naturali e altro;
  • Pubblicazioni, ovvero l’elenco degli studi e dei dossier pubblicati dall’associazione, dalla sua fondazione a oggi;
  • Sostienici, dove si possono trovare sezioni che indicano come diventare socio o effettuare donazioni;
  • Bandi e avvisi, sulle posizioni aperte presso questa associazione;
  • L’astrolabio, che apre una pagina sulla Newsletter degli Amici della Terra;
  • Zerosprechi, link che apre una pagina web con indicazioni su come evitare sprechi nel quotidiano e le varie campagne.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.amicidellaterra.it

Questo sito non ha una sezione dedicata ai contatti, ma questi ultimi si possono trovare in altre pagine del sito, come nella sezione “Diventa Socio” presente in “Sostienici”. Il numero di telefono della sede di Roma, in via Ippolito Nievo, è lo 066868289. Sono presenti pagine social anche su Facebook e Youtube.