Ci sono varie correnti nel Buddhismo e una di questa è la Soka Gakkai, che si basa sugli insegnamenti del Buddha Nichiren Daishonin (1222-1282), i cui valori sono compresi nell’insegnamento del Sutra del Loto di Shakyamuni, che comprende la sacralità e il rispetto di ogni forma di vita. In Italia, a tale corrente vi aderiscono 70000 fedeli circa, ed essa ha un istituto con tanto di sito ufficiale. Ma quali informazioni vi si possono trovare?

La Soka Gakkai in Italia

Questo istituto, incentrato sulla suddetta corrente buddista, ha come scopo di promuovere su scala internazionale valori come la pace, la cultura e l’educazione. Oltra a ciò, la carta della Soka Gakkaii in Italia rispetta le altre religioni e ne promuove il dialogo, salvaguardando anche i diritti umani.

Questa associazione, sulla sua pagina web ufficiale, mette a disposizione anche vari testi, a cominciare dalla raccolta di scritti di Daishonin, e organizza vari eventi e conferenze, riguardanti il buddhismo o altre questioni e religioni. Ad esempio, il 30 settembre 2023 i membri dell’associazione hanno partecipato a un incontro interreligioso a Palermo, con vari rappresentanti delle comunità cristiane, ebraiche, islamiche e buddhiste.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di questo istituto è piuttosto semplice, e dalla sua Homepage, in alto a destra, è possibile aprire il Menu principale cliccando sulla relativa icona. Esso è suddiviso per le sezioni:

  • Chi siamo, dove trovare informazioni sulla Soka Gakkai e i suoi insegnamenti;
  • Il Buddismo di Nichiren Diashonin, dedicata a tale praticata;
  • La Biblioteca di Nichiren, che apre un’altra pagina web, dove poter trovare testi relativi alla sua pratica e un glossario;
  • Notizie Soka Gakkai, con news riguardanti gli eventi che promuove o a cui partecipa la Soka Gakkai;
  • Domande e risposte, una FAQ con le domande più frequenti e le relative risposte;
  • Riviste, legate a questa corrente buddhista;
  • 8×1000, area in cui non solo si spiega come donare alla Soka Gakkai, ma anche i progetti e le campagne da essa promosse, nonché dei Bandi, incentrati sempre sui diritti umani, l’ambiente, la cultura, l’educazione e la ricerca;
  • Spazio Aderenti, da cui gli aderenti alla Soka Gakkai possono entrare nella propria pagina personale.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale: www.sgi-italia.org

La sezione “Contatti” di questo istituto si può trovare alla fine della pagina, con altre sezioni del Menu. Nella suddetta area, poi, non solo si può inviare un messaggio tramite un form, ma anche due link di cui uno apre una pagina web che spiega come aprire una sede sul territorio, mentre l’altro indica dei negozi in cui poter acquistare ciò che occorre per la pratica buddhista, dagli incensi ai tappetini. Essa ha, poi, delle pagine social su Facebook, Twitter e Youtube.