Salvatore Quasimodo è uno dei più noti poeti italiani, nato nel 1901 a Modica (nota per essere la città del cioccolato), è presso la sua città natale che la casa in cui ha vissuto è diventato un museo da visitare. Ma cosa c’è da vedere nella sua casa? Quali informazioni si possono trovare sul suo sito ufficiale?

La vita di Quasimodo

Il poeta Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, nacque il 20 agosto 1901 nella città di Monica, in provincia di Siracusa, che all’epoca era uno dei suoi circondari. Egli era il secondogenito di Gaetano Quasimodo e Clotilde Ragusa, che si stabilirono poi in comuni, dopo un allegamento. In seguito al devastante terremoto di Messina nel 1908, il padre di Quasimodo fu incaricato di riorganizzare la ferrovia della città dello Stretto e la famiglia lo seguì.

Fu a Messina che Quasimodo si diplomò nel 1919 ad un istituto tecnico, per poi trasferirsi a Roma, dove si iscrisse all’Università, nonostante le ristrettezze economiche. Nel 1926 si trasferì a Reggio Calabria e sposò Bice Donetti, con la quale aveva già convissuto a Roma. Diventò anche cognato di Elio Vittorini, nel 1929, quando quest’ultimo si sposò con la sorella Rosa. in quegli anni Quasimodo cominciò ad entrare nell’ambiente letterario, pubblicando poi il suo primo volume di poesie nel 1930.

Nel corso degli anni, per il suo lavoro di autore, si trasferì diverse volte, arrivando persino a ricevere la laurea honoris causa dall’Università di Oxford, sebbene l’anno prima, nel 1965, fu colpito da un’ischemia cardiaca. Quasimodo morì nel 1968 per un emorraggia celebrale, e oggi è sepolto a Milano.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Sebbene Quasimodo abbia passato pochi nella sua casa natale, oggi essa è adibita a museo, gestito dall’Associazione Proserpina. Nel 2016, alla casa sono state anche aggiunte due sale, ovvero una di lettura, accanto alla camera da letto, e quella multimediale, vicino all’ingresso. Come molti musei, anch’esso ha una pagina web ufficiale, semplice e con informazioni essenziali. Già nella Home si possono vedere foto degli esterni della casa, e il suo Menu principale è suddiviso per:

  • News, in cui trovare notizie riguardanti il museo e gli eventi legato a esso;
  • Chi siamo, area in cui trovare chi gestisce l’associazione e i contatti;
  • Salvatore Quasimodo, sezione con una breve biografia dello scrittore e le sue opere;
  • Gallery, con foto della casa di Quasimodo, sia all’interno che all’esterno;
  • Contatti, in cui vengono riportate le stesse informazione della sezione “Chi siamo”.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.casaquasimodo.it

Attualmente non sembra che sia necessario prenotare una visita alla casa del poeta per un tour, né tramite il sito né gli altri contatti, ma chi vuole può sempre chiedere ai gestori della casa tramite il numero di telefono o l’indirizzo e-mail. Questo museo ha anche pagine social su Facebook e Instagram.