Tra i molti castelli che possono fare da sfondo a vari eventi, in Italia, vi è il Castello di Spessa, a Capriva del Friuli (Gorinzia), la cui storia risale al Duecento ed ebbe tra i suoi ospiti più illustri anche Giacomo Casanova. Ma cosa si sa di questo castello e dei suoi servizi? Quali sono le caratteristiche del suo sito ufficiale? E i suoi contatti?

Il castello e i suoi servizi

Le origini del castello risalgono all’epoca dei romani, ma il maniero vero e proprio venne edificato nel XIII secolo, passando per varie famiglie. Durante la seconda guerra mondiale, per ordine dell’esercito italiano, al suo ridosso venne scavato un bunker militare, dapprima occupato dai tedeschi e poi dagli americani. Negli anni Ottanta, venne poi acquistato dalla famiglia Pali, di cui è proprietà anche oggi.

Questo castello è stato adibito, oggi, a location per eventi e comprende varie stanze da affittare nel casale presso di esso, circondato da vigneti e da un campo da golf. Esso comprende anche ristoranti, e nel castello come nei vari locali si possono organizzare matrimoni, cene di gala e meeting. Punto importante di questo edificio è la sua cantina, in quanto la famiglia che possiede il castello, in collaborazione con un enologo, produce dal 2014 vini e distillati.

Il castello ha indetto, poi, il Premio Casanova, dedicato all’omonimo ospite che vi ha alloggiato, indetto dal 2003 dall’associazione “Amici di Casanova”, che viene consegnato al migliora tra vari aspiranti autori, la cui opera si ispira a valori come la libertà, la tolleranze e l’apertura verso altre culture.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del castello si apre con immagini di quest’ultimo e video. Il suo Menu principale si divide per le sezioni:

  • Vini e distillati, dove trovare informazioni sui suoi prodotti;
  • Ospitalità, con sezioni dedicate al castello e alle sue stanze;
  • Ristorante, nella quale, oltre a info sui locali in cui mangiare, è possibile trovare una sezione in cui prenotare un tavolo;
  • Matrimonio, in cui poter visitare varie sezioni delle location adibite per tale evento;
  • Eventi, con informazioni su come vengono organizzati;
  • Esperienze, area dedicata alle varie attività da fare nel castello, come corsi di cucina e cicloturismo;
  • Golf, dove trovare la descrizione del campo, le sue tariffe e le prenotazioni;
  • Vinum Spa, in cui prenotare e trovare informazioni sui trattamenti benessere proposti;
  • Summer Club, un pacchetto proposto dal castello che comprende vari servizi per una vacanza rilassante;
  • Contatti, con tanto di Google Maps, nonché numeri di telefono ed e-mail del castello e dei locali e servizi annessi, nonché un’area in cui potersi candidare per lavorarvi.

Al di sopra di questo Menu ve ne è un altro, che include le sezioni Shop, dove poter acquistare i prodotti, Voucher, ovvero i vari pacchetti per il soggiorno al castello, e Prenota, dove si possono prenotare i vari alloggi. Accanto a queste sezioni si può scegliere, cliccando sull’apposita icona, la lingua in cui leggere il sito, ovvero in inglese, in tedesco e in cinese.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.castellodispessa.it

I contatti sono presenti nell’omonima sezione, ma in quella dedicata alle prenotazione è possibile trovare delle icone social, che aprono pagine su Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.