L’autismo è di sicuro un disturbo problematico, e non ne esiste una forma sola. Tra queste di è la sindrome di Asperger, e in Italia, secondo le statistiche, ne soffrono circa 1,5 milioni di persone. Per supportare famiglie, scuole e chi vive vicino a chi soffre di questo disturbo, esistono varie associazioni e gruppi di supporto, e tra questi vi è il Gruppo Asperger Onlus, nato nel 2003 su iniziativa di alcuni genitori di persone affette da questo disagio. Ma cosa fa? Come è strutturato il loro sito ufficiale?

L’attività del gruppo

Questo gruppo si prefigge di supportare, in vari modi, chi soffre della sindrome di Asperger e le loro famiglie, tramite vari progetti. Uno dei loro obbiettivi è far conoscere meglio questo disturbo, tramite studi scientifici. La definizione di “sindrome di Asperger” prende il nome dal medico austriaco Hans Asperger, e venne inserita nel 1993 tra di Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ma nel 2013, l’Asperger rientra in quelli che vengono definiti “Disturbi dello Spettro Autistico”.

Generalmente, chi soffre di questo problema è intelligente come gli altri (forse di più), ma ha difficoltà a relazionarsi, e tende ad avere comportamenti e interesse ossessivi su un determinato argomento. Un esempio viene dall’attivista Greta Thunberg, che a suo tempo si interessò ai problemi dell’ambiente (e se ne interessa tuttora).

Per aiutare i bambini e i ragazzi (ma anche gli adulti), il Gruppo Asperger organizza vari progetti educativi, non solo riguardanti l’apprendimento, ma anche lo sport, i giochi, etc. Ciò comprende anche l’educazione alla vita adulta e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Sulla pagina web ufficiale del Gruppo è possibile trovare le varie attività della Onlus, e non solo. Già dalla Home page si possono trovare le aree più importanti del Menu principali, e quest’ultimo è suddiviso nelle sezioni:

  • Chi siamo, con informazioni riguardanti lo statuto e le attività del gruppo, nonché la sua locazione;
  • Lo spettro autistico, una pagina che spiega brevemente le caratteristiche del disturbo, con un elenco di pubblicazioni e documenti;
  • Eventi, un blog in cui si trovano informazioni non solo su eventi inerenti al Gruppo, ma anche pubblicazioni e vari articoli;
  • Contatti, con un form e altre indicazioni sulle sedi in tutta Italia.

Al di sopra del Menu principale vi è un’icona, l’ “Area Soci“, in cui gli aderenti possono accedere al proprio account. Per associarsi al gruppo, si possono seguire le indicazioni fornite nell’apposita categoria, presente nell’area del Menu “Chi siamo”.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.asperger.it

Oltre che nell’apposita sezione del Menu principale, i contatti si possono trovare alla fine della pagina principale, incluse le icone delle pagine social.