Affacciata sul lago di Como e il Galoppatoio si trova un’antica villa oggi adibiti a centro congressi ed esposizioni, e si chiama Villa Erba. Presso di essa si trova un parco secolare, ma quali sono i servizi che propone e i suoi spazi? Che caratteristiche ha il suo sito ufficiale? E i suoi contatti?

La villa e i suoi eventi

Inizialmente, questa villa era un monastero, costruito nel X secolo, soppresso nel Settecento ed acquistata dal generale Domenico Pino, conte e marito di Vittoria Calderara, nel 1815. Alla fine dell’Ottocento, poi, divenne proprietà degli Erba, da cui prende il nome, e vi nacque Luchino Visconti, figlio di Carla Erba e del duca Visconti. La villa, alla morte della Erba, passò poi al fratello del celebre regista. Furono gli eredi di Visconti ad acquistarne e farne un centro espositivo, grazie anche all’architetto Mario Bellini, che progettò il polo espositivo nel 1888.

Oggi la Villa è un luogo in cui si tengono congressi, eventi, fiere e matrimoni, il tutto con una tecnologia d’avanguardia e strutture nuove. I suoi spazi comprendono la villa antica, con le stanze in cui alloggiarono Visconti e la sua famiglia, il centro congressi, il parco secolare, con una grande varietà di piante, e il Galoppatoio, un altro grande spazio verde in cui si possono tenere sempre degli eventi.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale della Villa è sia in italiano che in inglese, ma anche nella versione italiana i titoli di alcune sezioni sono sempre in lingua inglese. Dalla sua Homepage, con le info principale, si può trovare il Menu Principale, suddiviso per le sezioni:

  • Chi siamo, in cui trovare informazioni sulla storia e sugli obbiettivi di chi gestisce la villa;
  • Congressi & Eventi, con informazioni relativi a questi ultimi, accompagnate da varie foto;
  • Cultura, area in cui trovare i vari eventi culturali che vi vengono organizzati;
  • Gli spazi, già citati nella sezione precedente;
  • Magazine, pagina blog del sito ufficiale;
  • Contatti, che non comprende solo numeri utili e le indicazioni per raggiungere la Villa, ma anche per proporre la propria candidatura ed info su chi gestisce la sua struttura.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.villaerba.it/it/

I contatti si trovano nella sezione omonima del sito, ma è anche possibile accedere alla pagine social della Villa, su Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin dalle icone alla fine della pagina principale.