Alfred Nobel è noto per essere l’ inventore della dinamite, nonché promotore di uno dei più importanti riconoscimenti del campo scientifico e letterario, ossia il Premio Nobel. Quello che forse non tutti sanno è che visse a Sanremo, in una villa che oggi porta ancora il suo nome, ed è un museo. Per saperne di più su di essa e sul sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La Villa

La Villa di Nobel, in stile moresco è situata a Sanremo, in Corso Cavallotti, è vi si può accedere anche da una pista ciclopedonale. La sua costruzione iniziò nel 1870, su richiesta di un farmacista di Rivoli, Pietro Vacchieri, e del progetto si occupò di Filippo Grossi. Il noto scienziato, la acquistò nel 1891 e vi abitò fino alla sua morte, avvenuta nel 1896.

Questa villa è strutturata su tre piano, e nel seminterrato è presente il laboratorio di Nobel, con tanto di fotografie che mostrano sia la sua storia che i suoi esperimenti, e ovviamente vi si possono trovare anche gli strumenti da lui usati. Al piano terra è ubicata una sala conferenza, decorato con affreschi nello stile pompeiano, mentre al primo piano è situato lo studio di Nobel, con la biblioteca. Al secondo piano, infine, vi è la stanza da letto occupata dallo scienziato, ancora allestito con arredi dell’Ottocento.

Da vedere è anche il parco, che si estende per seimila metri quadrati, ed ospita diverse piante pregiata, come il Cupressus macrocarpa, proveniente dalla California, e sotto di esso è sistemato un cannone, risalente al 1883, che Nobel usò per i suoi esperimenti di artiglieria. Sembra che anche i questo parco Nobel fece allestire un suo laboratorio, che si estendeva fino alla costa, e per questo vi aveva fatto costruire un pontile di ferro.

Caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di Villa Nobel si apre con foto dell’edificio, nonché alcune sezioni presenti nel Menu principale. Quest’ultimo è suddiviso per le aree:

  • La Villa, con una breve storia e la descrizione di questo edificio, con tanto di foto;
  • Nobel Week 2022, sezione che può cambiare, in quanto illustra un particolare evento che si tiene alla Villa;
  • Il Museo, in cui trovare sempre foto e brevi descrizioni e storia degli ambienti da vedere nel museo;
  • News & Eventi, dove trovare, per l’appunto, eventi in programma nel museo;
  • Gallery, con varie foto della villa e dei suoi eventi;
  • Prenota evento, e cliccando su questa dicitura si apre un indirizzo di posta a cui scrivere per organizzare un evento in Villa, come un banchetto di nozze o cene a tema;
  • Chi siamo, che in realtà comprende solo dei contatti e gli orari di apertura del museo.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: villanobel.it

I contatti si possono trovare, come già accennato prima, nella sezione “Chi siamo”, ma tra essi sono compresi anche pagine social su Facebook ed Instagram. Per prenotare una visita, poi, vi è un apposita sezione nell’area dedicata al Museo.