Stai cercando informazioni ed il sito ufficiale del Van Gogh Museum? Qui potrai ottenere tutto ciò! Infatti è presente una breve descrizione e storia del museo accompagnata da una recensione completa del sito internet.

Cos’è e di cosa si occupa?

Il Van Gogh Museum è uno dei più famosi musei di Amsterdam quasi interamente dedicato a Vincent Van Gogh, grandissimo pittore post illusionista. Il museo si occupa di far conoscere alle persone che lo visitano non solo le opere dell’artista ma anche il suo mondo interiore, grazie ad un percorso multimediale mirato che permette allo spettatore di guardare il mondo e l’arte attraverso la sua prospettiva, di un uomo che, nato nel 1853, convive con disturbi psichiatrici e una società schiva nei suoi confronti.

Il Van Gogh Museum viene aperto al pubblico nel 1973, ed è formato da due edifici collegati tra loro attraverso una galleria. E’ composto da una parte nuova ed una vecchia: la prima è stata progettata ed ultimata dall’architetto nonché artista Kisho Kurokawa(1934-2007); la seconda invece dall’urbanista e costruttore Gerrit Rietveld (1888-1964).

All’interno di questo magnifico museo è possibile trovare più di 200 tele realizzate da Van Gogh e 400 bozze, ovvero disegni e schizzi su idee precettrici di quello che poi saranno le vere e proprie opere. Come citato prima, questo è un museo quasi interamente dedicato all’artista olandese poiché contiene anche opere di pittori molto cari a quest’ultimo: primo fra tutti Paul Gauguin, amico fraterno di Vincent che lo accompagnerà per tutta la sua carriera, realizzando per lui anche molte tele come “La sedia di Gauguin”; si susseguono poi Edouard Manet e  Claude Monet ( grandi pittori impressionisti con cui Vincent discuterà molto sulla natura dei colori), George Seurat (padre del puntinismo a cui Vincent era affezionato), Henri Toulouse-Lautrec (grande esponente dell’Art Nouveau il quale dedicò un ritratto proprio a Van Gogh).

La peculiarità e l’originale iniziativa del museo è di far immergere lo spettatore all’interno della vita di Vincent Van Gogh. Oltre infatti a permettere al visitatore di ottenere la prospettiva dell’artista, il museo gli fa intraprendere un percorso mirato sulla carriera artistica del pittore, dalla nascita alla morte. Come? Attraverso le oltre 700 lettere originali scritte da egli stesso al fratello Theo (figura molto importante) a cui racconta non solo sensazioni e pensieri ma anche l’evoluzione della propria pittura e la modalità sempre differente di percepire in maniera attiva i colori intorno a sé, riconoscendone vitalità pura, disprezzando la società che lo circondava per via del suo continuo allontanamento da essa (partendo dalla figura del padre che non lo accetterà mai per via della sua rinuncia alla carriera pastorale ed ecclesiastica).

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale del museo si presenta molto colorato grazie allo sfondo: l’opera “Ramo di mandorlo in fiore” (1890) dell’artista stesso. In primo piano si trova la storia Vincent e suo fratello, che è possibile leggere interamente.

Il sito offre l’opportunità di scegliere differenti lingue per la sua visualizzazione, tra cui tedesco, francese, cinese mandarino, giapponese, russo, italiano, spagnolo, brasiliano-argentino, coreano. In un menu a tendina sulla sinistra si può trovare: come acquistare i biglietti online; gli orari di apertura e di chiusura; le opere presenti all’interno degli edifici; informazioni sull’artista; prenotazioni; accesso al negozio online.

Link al sito ufficiale

Ecco qui il link per il sito ufficiale del Van Gogh Museum: www.vangoghmuseum.nl/en