L’acronimo Unive fa riferimento all’Università Ca’ Foscari Venezia, fondata nella seconda metà dell’Ottocento, e la cui sede principale si trova a Venezia, nell’omonimo palazzo. E’ nota per essere una delle più antiche scuole aziendali e chi vuole accedere al sito ufficiale può trovare l’indirizzo qui, oltre ad altre informazioni sull’istituto e le caratteristiche del suo sito.

La sua storia

L’università venne fondata nel 1868, all’inizio come “Scuola Superiore di Commercio”, da Edoardo Deodati, Francesco Ferrari e Luigi Luzzati, economisti e figure importanti della città di Venezia. Nei primi anni dalla sua fondazione, essa comprendeva solo tre indirizzi, ovvero quello consolare, magistrale ed economico.

Durante la prima guerra mondiale, l’istituto venne trasferito a Pisa, e dopo la promulgazione della leggi razziali, nel 1938, il rettore ed altri insegnanti furono costretti a ritirarsi. Gino Luzzato fu, comunque, rinominato rettore dopo la guerra e l’università tornò di nuovo a Venezia, nel palazzo Ca’ Foscari. Negli anni seguenti, furono introdotti anche indirizzi linguistici e letterali, la scuola di chimica e nuovi dipartimento. Altre sedi vennero aperti a Mira (sempre in provincia di Venezia), a Treviso e Roncade. Nel 2017 hanno registrato ben 19,603 iscritti, di cui quasi più di 4770 si sono laureati.

Caratteristiche del sito

Il sito dell’Unive, disponibile sia in italiano che in inglese, nella sua pagina principale comprende due menu, che possono aiutare studenti e matricole a trovare le informazioni necessarie. La prima, all’inizio pagina, comprende le aree Futuri Studenti, Studenti e Laureandi, Docenti e staff, Enti e aziende. La prima, comprende informazioni sulle immatricolazioni e gli Open day, la seconda è dedicata interamente agli studenti e i laureandi, che possono accedere anche alla loro riservata, la terza riguarda il docente e il personale universitario, e la quarta comprende enti ed imprese che collaborano con l’università, per inserire gli studenti in progetti, borse di studio o futuri impieghi.

La seconda barra di menu, al di sotto di esse, si possono trovare anche nelle altre quattro aree del sito già citate, ed oltre alla Home, comprende le sezioni:

  • Ricerca, dove vengono descritti i progetti di ricerca universitari, e come parteciparvi;
  • Didattica, suddivisa a sua volta in aree sulle lauree, triennali e magistrali, i master, i dottorati, le innovazioni digitali sulle didattica, il collegio internazionale (un programma culturale) ed altre opportunità, come dei corsi di perfezionamento;
  • Servizi, come modalità di iscrizione, possibili carriere per gli studenti, orientamento, etc;
  • Terza Missione, nella quale vengono descritte nuove possibilità, sia nel campo del lavoro che in quello universitario, per gli studenti, dopo la laurea;
  • Internazionale, area utile per chi vuole studiare all’estero;
  • Ateneo, dedicata proprio all’istituto, ai suoi dipartimenti e ai suoi progetti;
  • Eventi, dove si possono trovare news su convegni, seminari, dibattiti, mostre ed altri manifestazioni;
  • Sostienici, nella quale vengono illustrati i progetti promossi e i loro costi, per incoraggiare donazioni.

Scorrendo la pagina principale si possono trovare, news, informazioni sulla didattica, i servizi e le altre aree già citate. In fondo, è possibile trovare l’indirizzo della sede principale ed altri eventuali contatti, nonché icone dalle quali si può accedere alle pagine social.

Link del sito ufficiale di Unive

Il link ufficiale del sito è: www.unive.it

Oltre alle e-mail dei dipartimenti interessati, l’Unive mette a disposizione l’opportunità di accedere alle pagine social qui elencate:

www.facebook.com/cafoscari

mobile.twitter.com/cafoscari

www.youtube.com/user/youcafoscari

www.instagram.com/cafoscari/

www.linkedin.com/school/cafoscari/

www.weibo.com/cafoscari

www.telegram.me/cafoscari