L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, nota semplicemente come UNESCO, è un’agenzia delle Nazioni Unite, che si prefigge di promuovere la pace tra le nazioni tramite la cultura e l’istruzione, e non può non avere una pagina ufficiale italiana, dove informarsi. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia

Anche se la sua fondazione è avvenuta nel novembre del 1945, la sua origine può risalire al 1942, quando si riunirono a Londra dei Ministri dell’Educazione dei Paesi Alleati, per promuovere la pace e la democrazia una volta finita la guerra. Fu nel 1943 che venne redatto il suo primo testo, firmato da venti paesi, tra cui Stati Uniti, Arabia Saudita, Francia, India, Grecia, etc.

L’Italia entrò a far parte di questa organizzazione nel 1947, durante la sua seconda sessione a Città del Messico, ed oggi annovera 195 Paesi e dieci membri associati (secondo i dati del 2016). Il suo scopo principale, è di conservare il patrimonio cultura e naturale del pianeta, preservandone anche i diritti umani, e per questo redige una lista dei Patrimoni culturali dell’Umanità.

E’ vero che l’UNESCO, durante gli anni Settanta e Ottanta, è stata oggetto di controversie, e per questo venne ideato un piano, il Nuovo Ordine Internazionale dell’Informazione.

I Patrimoni Mondiali UNESCO

Nel 1972, l’UNESCO cominciò a redigere la lista dei Patrimoni Mondiali, importanti sotto il profilo culturale o naturale. Tra i patrimonio culturali, vengono inclusi monumenti, dalle opere architettoniche ai dipinti, gli agglomerati, ovvero delle costruzioni riunite o isolate, e sei siti, legati alle opere dell’uomo o che coniugano queste ultime alla natura. Il patrimonio naturale, invece, annovera dei monumenti naturali formati da condizione e biologiche, importanti sotto il profilo scientifico ed estetico, oppure da formazioni geologiche o da siti e zone naturali.

I criteri tramite i quali i patrimoni culturali possono rientrare in queste due liste, variano a seconda della categoria, ma è importante dimostrare il loro valore per l’uomo, anche valutando la loro storia, soprattutto per quanto riguarda le opere fatte dagli uomini.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina italiana dell’UNESCO, riporta sette aree, nel suo Menu principale, ovvero:

  • Chi siamo, in cui si ritrovano altre categorie in cui si illustrano i ruoli dell’organizzazione, incluse le sue sedi;
  • Patrocini e candidature, dove si trovano gli iter per le candidature alle liste dei patrimoni dell’Umanità;
  • News, area dove sono pubblicate le ultime novità;
  • Temi in evidenza, una sorte di sezione dove sono riportate le news su iniziative ed altri temi importanti per l’organizzazione;
  • Sedi UNESCO in Italia, dove trovare altre sezione dedicate alle tre sedi italiane dell’UNESCO, a Perugia, a Venezia e a Trieste;
  • Link e documenti, di cui i primi sono inerenti all’organizzazione e i secondi sono dei veri e propri testi con regolamenti dell’organizzazione;
  • Contatti, dove trovare anche i nomi del Presidente, del Segretario Generale e di altri membri importanti dell’UNESCO in Italia.

Nella Homepage, sono evidenziate le sezioni dedicate alle News, i temi, le iniziative e di cosa si occupa l’UNESCO, accompagnati a delle immagini da far scorrere.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale dell’UNESCO, in italiano, è: http://www.unesco.it/it

Nella sezione dedicata ai contatti si possono trovare l’indirizzo, il numero di telefono e l’e-mail della sede di Roma, e al di sopra del Menu principale, vicino al motore di ricerca, si possono trovare le icone per accedere alle pagine social, su Instagram, Youtube, Twitter e Facebook.