Stai cercando informazioni riguardanti “Una serie di sfortunati eventi”? Sei nel posto giusto! Qui potrai trovare tutto ciò che stai cercando, incluse curiosità, storie e il sito ufficiale della famosa serie!
Cos’è e di cosa si tratta?
“Una serie di sfortunati eventi” è una serie televisiva tratta dagli omonimi libri di Lemony Snicket, pseudonimo di Daniel Handler. La serie ricopre la storia di tutti i libri scritti (13), suddivisi chiaramente in 3 stagioni.La serie tv è targata Netflix ed è prodotta e ideata da Mark Hudis insieme a Neil Patrick Harris (interprete del malvagio Conte Olaf). La storia tratta dei 3 fratelli Baudelaire, Violet (la sorella più grande), Klaus (il fratello di mezzo) e Sunny (la sorellina più piccola) che, dopo aver perso i genitori in un misterioso incendio, vengono affidati a una miriade di tutori, che si riveleranno sempre complici o non consapevoli di un grande pericolo vicino a loro: il Conte Olaf, un attore dalla carriera fallita che tenterà di impossessarsi della loro fortuna per mezzo di svariati stratagemmi. I 3 fratelli possiedono dei grandi doni, come l’astuzia, la conoscenza di parti meccaniche e la capacità di creare congegni meccanici (Violet); la conoscenza di moltissimi libri (Klaus); dei denti aguzzi e infallibili su qualunque tipo di materiale (Sunny). All’interno della saga il numero 13 avrà una particolare importanza (poiché ritenuto dagli anglosassoni un numero sfortunato): i libri risultano essere 13, i capitoli di ciascuno di essi sono 13 e tutti (compresa la serie tv) vengono messe a disposizione del pubblico il giorno 13 del mese stabilito. All’interno di questa storia infatti si avverte immediatamente lo spettatore che non si rivelerà una storia piena di gioie o lacrime di commozione, quanto piuttosto a lacrime di tristezza o delusione. All’interno della serie tv è presente il narratore stesso, Lemony Snicket, che andrà a preannunciare o commentare ogni sorta di sventura che capiterà ai 3 orfani, a causa soprattutto dell’intervento del Conte Olaf. L’ambientazione all’interno della serie è sempre cupa e spenta, polverosa e grigia, adattata alle sorti dei 3 bambini. La prima stagione ricopre i primi 4 libri della saga ed è composta da 8 episodi; la seconda invece riguarda i seguenti 4 libri divisi in 10 episodi e la terza gli ultimi 4 libri. Tutte le 3 serie sono divise per capitoli, esattamente come nei libri e riportano gli stessi titoli:
- Un infausto inizio;
- La stanza delle serpi;
- La funesta finestra;
- La sinistra segheria;
- L’atroce accademia;
- L’ascensore ansiogeno;
- Il vile villaggio;
- L’ostile ospedale;
- Il carosello carnivoro;
- La scivolosa scarpata;
- L’atro antro;
- Il penultimo pericolo;
- La fine.
Come è possibile notare ogni titolo contiene delle allitterazioni, ossia delle figure retoriche che tendono a riproporre più volte un determinato suono o una serie di suoni in due parole vicine nella frase (fattore dato anche dal fatto che l’autore fosse un lettore vorace).
Il cast è composto da:
- Neil-Patrick Harris come Conte Olaf;
- Patrick Warburton come Lemony Snicket;
- Malina Weissman come Violet Baudelaire;
- Louis Hynes come Klaus Baudelaire;
- Presley Smith come Sunny Baudelaire;
- K Todd Freeman come Mr. Poe;
- Avi Lake come Isadora Pantano;
- Dylan Kingwell come Duncan Pantano.
Fra le stagioni inoltre sono comparse moltissime Guest Star, che hanno donato ad ogni episodio un tocco speciale:
- Joan Cusack come Giudice Strauss;
- Catherine O’Hara come Dr. Georgina Orwell;
- Lo stesso Daniel Handler fa una sorpresa ai propri fan con un cameo nella prima stagione interpretando il venditore di pesce;
- David Alan Grier come Hal.
Caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale della saga “Una serie di sfortunati eventi” si presenta con il caratteristico colore grigio scuro che popola fin dall’inizio l’ambientazione ed i colori principali della serie tv. Per primo viene presentato l’autore (Lemony Snicket) ed il titolo della serie, prima con un elegante corsivo e poi un grassetto “crepato” (che rende perfettamente l’idea delle sventure a cui si andrà incontro). Sotto sono presentati tutti i libri: per primi quelli che fanno parte della collezione di Netflix, con le copertine ritraenti i personaggi interpretati dagli attori assunti dalla piattaforma, poi vengono venduti i libri della collezione classica, con le copertine originarie; sono presentati poi gli audio libri e le serie di dvd e di libri completa. Ineditamente in Italia sono presenti sul sito dei libri spin-off scritti da Snicket: “Lettere per Beatrice”; “Lemony Snicket: un’autobiografia non autorizzata”; “13 parole”; “Il compositore è morto”. Sul sito è possibile iscriversi alla newsletter per poter ricevere tutti gli aggiornamenti su serie tv e promozioni su libri e dvd.
Link al sito ufficiale
Qui di seguito potrai trovare il link per il sito ufficiale di una delle saghe più amate!
Sito ufficiale: www.lemonysnicket.com/books/