Chi ha sentito parlare di TUV Italia saprà che è un ente indipendente di certificazione, ed offre vari servizi. Per saperne di più, sia su questo ente che sul suo sito ufficiale, può continuare a leggere questa pagina.

Che istituzione è e che servizi offre

Il gruppo internazionale TUV SUD è nato in Baviera, nella seconda metà dell’Ottocento, come associazione di sorveglianza, ma oggi è un ente specializzato nella certificazione e nell’ispezione in vari cambi, con ottocento sedi nel mondo. In Italia, il TUV è stato fondato nel 1987, ed offre alle aziende italiane maggiore sicurezza e qualità, nonché corsi di formazione. Nel corso degli anni, ha aperto vari uffici in tutta Italia.

Le attività di questo ente comprendono:

  • assistenza tecnica alle aziende;
  • laboratori e certificazioni dei prodotti e dei sistemi di gestione;
  • ispezioni;
  • certificazioni del personale, per chi decide di seguire i corsi;
  • il Global Market Access, un processo che stabilisce i regolamenti che si possono applicare e il tipo di gestione di un prodotto, permettendo così di metterlo sul mercato;
  • servizi customizzati, ovvero la valutazione e i miglioramenti dei processi di un’azienda.

Queste attività vengono applicati a vari settori, ovvero quello aerospaziale, dei trasporti, del gas, del carburante, dei prodotti di consumo e retail, la sanità e i dispositivi medici, i macchinari industriali e il manufatturiero, l’energia, le telecomunicazioni, l’informatica, lo sport, il tempo libero e i divertimenti.

Le caratteristiche del sito ufficiale

L’Homepage del sito ufficiale di TUV Italia si apre con una presentazione dei servizi e delle sezioni presenti anche nel Menu posto sulla pagina in alto. Questo Menu si suddivide per le categorie:

  • Chi è TUV Sud, dove si trova una descrizione del gruppo TUV, sia quello internazionale che quello italiano;
  • Servizi, sezione che presenta i settori e le attività in cui opera il gruppo, descritte in precedenza;
  • Area clienti, dedicata per l’appunto a questi ultimi, che possono trovare come si ricerca una certificazione e figure professionali, i documenti contrattuali, eventi e pubblicazioni;
  • Area stampa, in cui trovare informazioni sull’ufficio stampa del gruppo in Italia;
  • Opportunità di lavoro, per chi desidera lavorare con TUV Italia e le posizioni aperte.

Chi vuole operare nei settori in cui opera il TUV, può scegliere tra dei corsi di formazione, che non solo permette di operare nel campo della certificazione, ma offre anche dei corsi di aggiornamento, godendo non solo dell’occasione di fare carriera, facendo parte di un team, ma anche di godere della sicurezza di un gruppo forte.

Il link del sito ufficiale di TUV Italia

Il link ufficiale di TUV Italia è: www.tuv.it

Chi cerca ulteriori informazioni può entrare nella sezione “Contatti” del sito, che si trova a lato del Menu, assieme a una sezione dedicata alle sedi. Entrando nella sezione dei contatti, si può mandare il messaggio con un form, oppure sui siti social Twitter, Linkedin e Youtube. Alla fine della pagina, si può trovare l’indirizzo della sede principale, a Milano, con un numero di telefono, lo 02241301, e un indirizzo e-mail, info@tuv.it. Anche nella sezione dedicata alle sedi, si trovano indirizzi, numeri di telefono ed e-mail.