Il Telefono Rosa è una nota associazione che aiuta le donne vittime di abusi e i loro figli, e non manca di avere un sito ufficiale. Per saperne di più sia sull’associazione che sulla pagina web, si può continuare a leggere questa pagina.

L’associazione

Nata nel 1988 a Roma, l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus, grazie a tre donne che volevano contrastare le violenze domestiche, oggi comprende volontarie e centri antiviolenza e rifugi, attivi su tutto il territorio nazionale.

Il loro centralino è attivo tutto il giorni, ed oltre a sostene e tutelare le donne e i figli minori psicologicamente, garantendo loro protezione, fornisce consulenza legale, tramite civiliste, penaliste e cassazioniste, sia ad italiane che straniere, comunitarie ed extra-comunitarie. Il Telefono Rosa collabora anche con le Forze dell’Ordine, e promuove corsi di formazione per professioniste ed operatrici, che siano soggetti pubblici o privati, come sindacati, ospedali e ferrovie italiane. Un altro tipo di formazione che l’associazione fornisce dal 2003, è l’educazione al rispetto e alla parità di genere per i giovani.

Si può sostenere questa associazione tramite donazioni oppure offrendosi volontarie, e per queste ultime si propone un corso online per la formazione, di trentasei video. Presso la sede nazionale del Telefono Rosa, che ha convenzione con diverse università e scuole di psicoterapia di Roma, si possono effettuare dei tirocini post-laurea e di specializzazione, con l’obbiettivo di fornire consulenze psicologiche alle donne maltrattate, raccogliere i dati di schede anonime su piattaforme online e partecipare a corsi di formazione e-learning.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale del Telefono Rosa è disponibile anche in inglese ed in cinese, e l’Homepage si apre proprio con informazioni generiche e con sezioni da poter trovare anche nel Menu principale. Quest’ultimo è suddiviso per le sezioni:

  • Chi siamo, in cui trovare informazioni sulla storia, le sedi, il team, etc sull’associazione e i suoi obiettivi;
  • Cosa facciamo, suddivisa a sua volta per le sezioni inerenti ai centri antiviolenza, case rifugio, case di semiautonomia (per le donne che vogliono passare dalle case rifugio a una casa propria con figli e non), e progetti;
  • Cosa puoi fare tu, con aree in cui si spiega come donare, effettuare il 5×1000, diventare volontarie o iscriversi a corsi e tirocini;
  • Documenti, che comprendono Bilanci e FAQ inerenti all’associazione.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.telefonorosa.it

I contatti dell’associazione si possono trovare sia all’inizio della pagina, vicino e sopra il Menu, che a piè di pagina, e tali contatti comprendono numero di telefono, indirizzo e-mail e pagine social dell’associazione (quest’ultimi su Facebook, Twitter ed Instagram. Nella sezione dedicata alle FAQ, è anche possibile trovare un form da compilare. Nella sezione dedicata ai centri antiviolenza, è possibile trovare anche altri numeri di telefono.