La criminologia, ovvero la scienza che studia i comportamenti criminali, è nata nel Settecento, con l’affermarsi della cultura illuminista, ed in particolare con l’opera Dei delitti e delle pene, di Cesare Beccaria. In Italia, della promozione e del coordinamento di tale disciplina si occupa la Società Italiana di Criminologia, e per saperne di più su quest’ultima e sul suo sito ufficiale, è possibile continuare a leggere questa pagina.
Di cosa si occupa questa associazione
Questa associazione scientifica nacque a Roma nel 1957, anche se la sua sede principale è oggi a Milano, ed ha come obbiettivo di promuovere e coordinare gli studi sulle cause e le prevenzione del crimine, in modo da stabile come trattare i criminali, sostenere le vittime e sulla reazione sociale ai comportamenti devianti. Organo ufficiale di questa società e la Rassegna Italiana di Criminologia, attiva dal 1970, che si occupa di pubblicare gli studi di tale società.
Attualmente, in Italia non esiste un corso di laurea in criminologia, ma non mancano corsi e master per specializzarsi in questo campo, e per sapere quali sono si può consultare il sito ufficiale di questa società, nonché i congressi e le pubblicazioni che offre. Bisogna tenere conto che la criminologia è collegata ai più diversi campi, come la psichiatria, la statistica, l’antropologia culturale e la giurisprudenza, e diverse Facoltà e scuole che trattano queste branche possono comprende corsi inerenti alla criminologia.
Le caratteristiche del sito ufficiale
La pagina di questa società si apre con una foto della sua sede ed il Menu principale. Questo Menu si suddivide per le categorie:
- La Società, in cui si trovano informazioni su chi la dirige e lo statuto, nonché la modalità con cui iscriversi ad essa, nonché i requisiti di cui bisogna essere in possesso e i pagamenti per l’iscrizione;
- Attività, con sezioni dedicate per l’appunto a queste ultime, come i congressi o i webinar;
- Eventi, che include il calendario di questi ultimi, organizzati dalla società, come il congresso che si è tenuto l’8 luglio 2021 all’Università di Salento, sul diritto agli studi universitari in carcere;
- Didattica, dove vengono descritti i master di primo e secondo livello offerti per studiare tale materia, come il corso di Criminologia e Scienze Strategiche, che si tiene nel al Dipartimento di Neuroscienze umane, nella Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università di Roma “La Sapienza”;
- Pubblicazioni, ovvero le monografie e rassegne che trattano di questa materia;
- Contatti, che comprende un form con cui inviare un messaggio alla società.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.criminologiaitaliana.it
Oltre ai contatti indicati nell’omonima sezione del sito, alla fine della Homepage è possibile trovare l’indirizzo della sede della SIC, nonché l’icona della sua pagina Facebook. Ulteriori contatti per il pubblico, non sembrano disponibili.