Tra le molti associazioni culturali che si possono trovare a Roma, vi è anche Sinopie. Per saperne di più sulle sue attività e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

L’associazione e le sue attività

L’associazione culturale di Sinopie è nata nel 2008, allo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico italiano. Per fare ciò, Sinopie include nel suo programma:

  • visite guidate e viaggi, in particolare a Roma, con guide che parlano inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese. Queste visite sono rivolti sia a singoli che a gruppi;
  • formazione didattica, nel senso che l’associazione offre corsi di formazione culturale ed attività rivolte sia ai bambini che agli adulti, come corsi di storia dell’arte o laboratori per bambini;
  • consulenze per aziende e Tour Operator, sia per organizzare meeting aziendali che per assistenza turistica completa, inclusa quella linguistica.

Le attività e le consulenze si tengono nella sede dell’associazione, a Roma, in quelle che erano le scuderie di Palazzo Margani, e un ambiente polifunzionale in Piazza Margana, tra Piazza Venezia e il Ghetto ebraico, vicino al Campidoglio. Lo spazio polifunzionale include una biblioteca, un’area per gli eventi e le conferenze (da adibire anche ad uso di cucina), mentre a Palazzo Margani vi è una sala di rappresentanza che può ospitare fino a cento persone.

Di questa associazione, si può diventare anche soci, richiedendo la tessera Sinopie, dal costo di dieci euro e dalla validità annuale, che può offrire vantaggi come la libera consultazione della biblioteca, delle convenzioni con i partner delle associazioni, lo sconto del 15 % sull’affitto dello spazio Sinopie ed il poter partecipare ad un avvenimento promosso dall’associazione gratuitamente, all’anno.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nella Homepage di Sinopie, si possono trovare delle informazioni generali e i contatti, proprio all’inizio della pagina. Nel suo Menu principale, invece, sono incluse le categorie:

  • Cosa facciamo, dove trovare le attività dell’associazione;
  • Programma, in cui si può consultare un calendario che riporta gli eventi e le attività dell’associazione;
  • Progetti, dove sono riportate le principali attività di Sinopie, come il poter organizzare delle visite in luoghi di solito chiusi al pubblico oppure corsi di formazione;
  • Shop, una pagina in cui poter acquistare oggetti particolare realizzati dall’associazione, che si possono acquistare tramite bonifico bancario, in contati presso un luogo indicato dall’associazione o Paypal, a seconda del tipo di articolo. Per effettuare un ordine, è necessario inviare un’email cliccando sulla scritta “Ordina” presente nella pagina in cui si descrive l’articolo in questione;
  • Chi siamo, in cui trovare informazioni su chi ha fondato e dirige l’associazione;
  • Diventa socio, area in cui trovare un form per iscriversi all’associazione ed ottenere la tessera.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.sinopie.it

Tra i contatti presenti nella pagina principale ci sono i numeri di telefono dell’associazione e le icone della pagina social. Per informarsi sulle varie attività è possibile cliccare sulla scritta “Contattaci” presente in alcune sezioni del sito, per poter inviare delle e-mail. Per iscriversi al sito, ed avere un proprio account sulla pagina, si può inviare la propria e-mail nello specifico riquadro a fine pagina, ed attendere le istruzioni dei gestori del sito.