In Italia le scuole di cucina e pasticceria non mancano di certo, e ad essi si possono aggiungere anche corsi proposte dalle Regioni. Una di esse è la scuola Tassieri, situata a Ponsacco, in provincia di Pistoia, che propone una formazione completa ai suoi iscritti. Ma quali sono i corsi indetti da essa? Quali altre attività propone? Per saperne di più su di essa e sul suo sito ufficiale si può continuare a leggere questa pagina.

La scuola

La struttura di questa scuola è suddivisa per 800 metri quadrati, in spazi polivalenti, con laboratori di pasticceria e di cucina, entrambi da sedici postazioni, incluso un laboratorio di gelateria, di cioccolatiera ed una sala che può ospitare 110 coperti.

I suoi corsi di alta formazioni durano sette mesi, sia per la cucina che per la pasticceria, e secondo quanto dichiara la stessa il 92 % dei suoi scritti trovano lavoro, alla fine del percorso formativo. I docenti che tengono le lezioni sono noti sia a livello nazionale che internazionale, ma le classi possono comprendere al massimo sedici partecipanti. Gli stage, poi, vengono effettuati in strutture di tutta Italia, dai ristoranti di lusso alle pasticcerie. Ogni corso prevede tre mesi in aula, ossia nei laboratori e quattro mesi di stage. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, di mattina o di pomeriggio. Gli allievi che vengono fuori dalla provincia hanno anche diritto ad un alloggio. Il costo di ogni corso ammonta a 8700 euro (e 2610 vanno versati in anticipo come caparra).

Oltre a queste lezioni, la Tessieri propone anche corsi online, da poter seguire su una piattaforma, e tali lezioni sono suddivise per 250 video, con un ammontare totale di 50 ore. Le sue proposte includono anche attività per le aziende. per le scuole alberghiere, i licei e gli statuti professionali e cooking class per stranieri.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale si apre con una presentazione delle attività della scuola nella Homepage, e il Menu principale in alto, suddiviso per le sezioni:

  • Alta formazione, con sezioni dedicati ai corsi;
  • Masterclass, in cui vengono riportati eventi e lezioni a cui poter partecipare, ma essendo degli extra richiedono un’altra quota di pagamento;
  • Altri corsi, sezione dedicata ai corsi online e altre attività proposte;
  • La scuola, con sezioni dedicate a quest’ultima, ai suoi partner, le gallery, i video, etc;
  • Open Day, anche online, in cui trovare le date in cui si tengono e i programmi;
  • Contatti, dove si possono trovare anche le indicazioni per raggiungere la scuola;
  • Magazine, con articoli e pubblicazioni consigliate;
  • Richiedi informazioni, sezione evidenziate che porta sempre alla pagina dei contatti.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.scuolatessieri.it

Al di sopra del Menu principale ve ne è anche un altro che comprende un numero di telefono e un indirizzo e-mail, con cui contattare la scuola, oltre a un’area riservata, il carrello per eventuali acquisti e icone delle pagine social della scuola su Facebook, Flickr, Linkedin, Instagram e Youtube.