Tra le molte associazione che supportano madri e le famiglie in genere in condizione di disagio, c’è la Salvamamme, che ha sede a Roma. Chi vuole saperne di più sia sull’associazione, i suoi progetti ed il suo sito ufficiale, può continuare a leggere questa pagina.

L’associazione

L’Associazione “I Diritti Civili nel 2000, Salvamamme Salvabebè” è un’istituzione che da più di quindici anni aiuta le mamme e le loro famiglie che si trovano in condizione di disagio, che sia psicologico, economico o sociale, partendo dall’ultimo periodo della gravidanza fino ad il primo anno di età del bambino. Il supporto fornite da questa associazione rientra nel settore sanitario, psicologico, legale, formativo, pedagogico e logistico.

In pratica, questa organizzazione offre diversi tipi di aiuto, come quello sanitario: ASL, ospedali e consultori la contattano quando alle mamme e ai loro figli occorrono delle cure ed aiuti economici, e i suoi consultori si trovano presso l’Ospedale San Camillo, dove viene fornito ai bambini l’alimentazione giusta, e all’Umberto I, in cui informa le madri sul parto anonimo. Le madri e le famiglie in difficoltà economiche, possono chiedere ad essa il “Boutique Salvabebé”, ovvero un corredino che comprende tutto il necessario per il bambino, e all’ospedale Sant’Egidio fornisce alle donne tutto l’occorrente per il parto e per il bambino. Alle università, l’associazione fornisce materiale sulle esperienze delle madri in determinate situazioni, in caso di depressione post-partum, etc. Nella sua sede operativa, vi è il Birthday Centresi, in cui i bambini che vivono situazioni difficili possono festeggiare il loro compleanno, con dei giocattoli e libri, e tale servizio si estende anche ai piccoli ricoverati in ospedale.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale dell’associazione è strutturato in maniera semplice e fornisce informazioni sia nella Homepage, con le news, sia nel Menu principale. Quest’ultimo è diviso per le sezioni:

  • Chi siamo, in cui viene descritta l’attività di Salvamamme, nei diversi ambiti;
  • Cosa facciamo, altra area in cui si spiega in che ambiti è attiva l’associazione, sempre in maniera sintetica;
  • Progetti, in cui si possono trovare in particolare dei bandi riguardanti il servizio sociale;
  • Video, dove poter vedere alcuni filmati, tra cui uno spot di Barbara Rossi dedicato alle violenze sulle donne;
  • Come aiutarci, in cui si spiega come poter donare all’associazione, tramite bonifico oppure con il 5×1000. Nella Homepage sono postate anche le cifre per determinati progetti;
  • Corsi, che si possono seguire in determinati periodi e per specifici settori;
  • Gallery, con foto dei vari eventi promossi dall’associazione e con le celebrità che le sostengono, tra cui Barbara Rossi;
  • Contatti, con indirizzi e numeri di telefono dell’associazione,

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.salvamamme.it

I contatti che si trovano nell’omonima sezione, comprendono quelle della sede del centro di supporto (in collaborazione con la Croce Rossa), l’ufficio a cui rivolgersi per le donazioni, l’ufficio stampa (che comprende solo numero di cellulare ed indirizzo e-mail di chi è responsabile) e quelli della Boutique Bebé, il punto di raccolta per tutto ciò che serve alle mamme e ai loro bambini. Non mancano anche le pagine social su Facebook e Twitter.