Chi ama i Retriever sicuramente può essere interessato al Retriever Club Italiano, fondato nel 2019, che tutela questa razza di cani. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Il club

Questo club, fondato presso la sede dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), a Milano, dove è situato anche la sua sede legale, ha come obbiettivo lo studio, la valorizzazione, il miglioramento e l’incremento delle razze Retrievers. A questo club possono iscriversi tutti i cittadini, italiani e stranieri, che abbiano i suddetti interessi verso questa razza.

Per associarsi a questo club è necessario seguire la procedura online, registrandosi sul sito ufficiale e pagando il tesseramento con conto Paypal. Essa include tre comitati, ovvero il Comitato per le attività di protezione civile, ricerca e soccorso, il Comitato per l’organizzazione delle prove di lavoro ed il Comitato consultivo per l’etica e i regolamenti delle prove Retriever. Sempre tramite il sito, è possibile trovare informazioni sia sull’attività del club che su notizie e consigli su come trattare questi animali. In particolare, è possibile trovare notizie sui concorsi di bellezza (e come parteciparvi) e su dove trovare degli allevatori di Retrievers.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Le informazioni su questo club si possono trovare sicuramente sul sito ufficiale, disponibile sia in italiano che in inglese. Già nella Homepage, è possibile trovare indicazioni su come fare la tessera e sulle ultime news. Nel Menu principale, si possono trovare le sezioni:

  • Il Club, che include a sua volta sezioni dedicate allo statuto, gli organi sociali, i comitati, le delegazioni territoriali ed il loro regolamento, e come associarsi;
  • I Retrievers, con sezioni dedicati ai cani che appartengono a questo gruppo, ovvero i Chesapeake Bay Retriever, i Curly Coated Retriever, i Flat Coated Retriever, i Golden Retriever, i Labrador Retriever e i Nova Scotia Duck Tolling. In ogni sezione dedicata alle varie razze, si possono trovare l’origine, l’aspetto fisico, il temperamento e i difetti che li fanno squalificare dalle varie competizioni;
  • Notizie, con le news riguardanti all’associazione e ai cani;
  • Calendario, dove trovare l’elenco degli eventi organizzati, che possono essere prove di lavoro, attività didattiche ed esposizioni;
  • Risultati, in cui trovare gli esiti di alcune gare, come il Campionato Sociale oppure di alcune raduni;
  • Soci allevatori, in cui i soci che allevano queste razze di cani possono inserirsi compilando un apposito modulo, ed include anche il codice etico degli allevatori, che sono tenuti a mantenere in salute i cani e a rispettare le regole nell’allevarli e venderli;
  • Regolamenti, delle competizioni già presenti nella categoria dei Risultati.

All’inizio della pagina, sopra il Menu, a sinistra, si possono trovare le icone della registrazione e del login, tramite le quali ci si può iscrivere, facendo la tessera, tramite la quale si possono ottenere dei vantaggi, come sconti sulle prove promosse dall’ENCI.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.retrieversclub.it/it-it/home.aspx

L’associazione non ha contatti come numeri di telefono o e-mail, ma ulteriori informazioni su questo club si possono richiedere all’ENCI, di cui fa parte, visitando il sito ufficiale di quest’ultimo.