Monza è sicuramente famosa per la ben nota “monaca”, che divenne un personaggio ben noto ne I promessi sposi di Manzoni. In questa città, poi, ci sono diversi siti da vedere, tra cui la sua Reggia, di cui si possono trovare informazioni in questa pagina, incluse quelle inerenti alla sua pagina web ufficiale.

La Reggia

La reggia di Monza comprende una Villa, giardini ed il parco. La costruzione della Villa venne voluta dall’imperatrice d’Austria Maria Teresa d’Asburgo, come residenza estiva per la corte arciducale di suo figlio Ferdinando d’Asburgo-Este e della moglie Beatrice. Si iniziò a edificare nel 1777 e venne completata tre anni dopo. In seguito alla conquista napoleonia, divenne la residenza estiva del figliastro di Napoleone, Eugenio di Beauharnais, nel 1805.

In seguito tornò agli austriaci e, dopo l’Unità d’Italia, divenne patrimonio di casa Savoia e donata ad Umberto I, dal padre, per il suo matrimonio. Dopo l’assassinio di quest’ultimo venne chiusa, fino a dopo la guerra, quando divenne patrimonio culturale del Comune di Monza.

Oggi, all’interno della Villa, si possono ammirare ambienti riccamente decorati da grandi artisti del Settecento, e all’ultimo piano si trova il Belvedere, che un tempo ospitava la servitù, ma oggi è un buon punto di osservazione dei giardini. Questi ultimi includono una torretta, un portale e mura neogotiche, nonché serre comunali ed un roseto, nato nel 1964 che include quattrocento varietà di questo fiore.

Il parco, tra i più grandi cintati in Europa, venne istituito sempre nel 1805, per volere di Napoleone, per farne una tenuta agricola e una riserva di caccia. Comprende 720 ettari ed oltre ad ospitare animali e una gran varietà di piante, comprende costruzioni antiche e moderne, incluse cascine, mulini, percorsi ciclabili, un autodromo ed un centro ippico.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale della Reggia di Monza si apre con le sue foto, mentre il Menu Principale comprende le sezioni:

  • Villa Reale, con informazioni e foto della suddetta villa;
  • Giardini Reali, sempre con sezioni in cui trovare informazioni su questi ultimi, inclusa una dedicata al roseto descritto;
  • Parco, sempre con la storia ed altri informazioni di quest’ultimo;
  • Organizza la visita, area che può aiutare proprio ad organizzare la propria visita a questa reggia, con gli itinerari e l’elenco dei posti in cui poter mangiare, inclusi anche dei servizi, come il noleggio delle bici;
  • Cosa accade, sezione dove trovare mostre, rassegne ed altri eventi in programma alla reggia;
  • Ticket Villa, area in cui poter acquistare i biglietti, che comprende anche gli orari di visita, i costi dei suddetti biglietti e a chi è riservato l’ingresso gratuito.

Al di sopra di questo Menu se ne trova un altro con sezioni dedicate al Consorzio, al Masterplan e all’organizzazione di eventi. In questa Reggia, infatti, si possono organizzare anche matrimonio oppure si può usare come location di un film.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: reggiadimonza.it

Alla fine della pagina ufficiale, al di sotto di un altro Menu con sezioni dedicati ai bandi o alla modulistica, si possono trovare l’indirizzo della Villa ed il numero di telefono 039394641. A fianco ad essi, vi sono anche le icone delle pagine social della Reggia.