Stai cercando il sito ufficiale della reggia di Caserta ed informazioni a riguardo? Sei sul sito giusto! La reggia è di sicuro una tappa che i turisti in visita nella città non possono non visitare, e per trovare le informazioni sugli orari e su quello che si può ammirare nel palazzo, si può consultare il suo sito ufficiale.

La storia della reggia

Eretta per volere di Carlo di Borbone, nel 1750, come centro per il Regno di Napoli, la sua progettazione fu assegnata all’architetto Luigi Vanvitelli. I lavori per edificare l’edificio iniziare nel 1752 ma, nel 1759, i lavori cominciarono a rallentare, dopo che Carlo di Borbone lasciò Napoli. Sebbene fosse stata inaugurata nel 1744, ufficialmente, fu ultimata solo nel secolo successivo, nel 1845.

Questa reggia ha una pianta rettangolare, con quattro cortili interni, e si estende per ben 47,000 metri quadrati. Alta trentasei metri lineari, raggiunge i cinque piani, ed all’interno del suo parco si può ammirare anche una cascata. Entrambi si possono ammirare, con un cannochiale, da un’enorme portico.

Al primo piano, si possono visitare gli appartamenti che erano destinati alla famiglia reale, divisi per appartamenti del Settecento e dell’Ottocento.

Nel 1997, è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e forse non tutti sanno che alcune delle sale al suo interno sono state usate da registi famosi per alcuni film, come George Lucas, ne La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni, e da Ron Howard, per Angeli e demoni.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Tramite la Home del sito ufficiale si può avere una panaramica della reggia tramite le immagine che scorrono automaticamente e sempre da lì, oltre che ad accedere ai contatti (posti al di sopra della pagina), si può entrare in sei diverse aree importanti, ovvero:

  • Panifica la visita, nella quale si possono trovare non solo gli orari e i prezzi, ma anche i servizi (come le visite guidate, il bookshop, la carta dei servizi museali, etc), nonché indicazioni su come raggiungere la reggia e l’offerta formativa;

  • Scopri la reggia, tramite la quale si possono visualizzare informazioni proprio sul palazzo, dalla sua storia, situata nella sezione “Cenni storici”, alle sue aree più importanti, come il Palazzo Reale, il parco o l’acquedotto carolino;

  • Mostre ed eventi, un vero e proprio archivio delle mostre e degli eventi attuali e passati;

  • News, in cui si possono trovare le ultime novità e gli eventi previsti, riguardanti la reggia di Caserta;

  • Amministrazione Trasperente, sezione che comprende lo statuto, la trasparenza, le bande e le gare del museo;

  • World Heritage Journey, una panoramica della reggia, in inglese, realizzata per i turisti stranieri che vogliono visitarla.

Come è già stato accennato, nella parte superiore della pagina si possono trovare il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e vari indirizzi social. Nella medesima area, è possibile trovare la dicitura “Sito precedente”, e da lì accedere alla vecchia pagina del sito.

Attualmente, la reggia è chiusa di martedì, e gli orari che si possono trovare, sono suddivisi per quelli di apertura e chiusura delle aree più importanti dell’edificio, ovvero il Palazzo Reale, il Parco ed il Giardino inglese. I costi dei biglietti, invece, variano a seconda dell’età e del giorno in cui si visita il museo.

I link per il sito ufficiale della Reggia di Caserta ed i profili social

L’indirizzo del sito ufficiale della reggia è: www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Chi vuole comunicare con il museo tramite posta elettronica, invece, lo può fare all’indirizzo: re-ce@beniculturali.it

Tra gli indirizzi social, invece, si possono includere: