Vuoi saperne di più sulla compagnia aerea Qatar Airways? Sei nel posto giusto! Qui puoi trovare tutte le informazioni che stai cercando, inclusa la storia, la flotta ed il sito ufficiale sul quale potrai prenotare i tuoi fantastici viaggi!

Cos’è Qatar Airways e qual’è la sua storia?

Qatar Airways è una compagnia aerea nata il 22 novembre del 1993 nella città di Doha. La compagnia iniziò in quegli anni con come amministratore delegato (CEO) Hamad Bin Ali Jabor Al Thani, con uno staff di partenza di 15 persone e una flotta composta da soltanto due Airbus A310. Inizialmente le destinazioni possibili erano: Il Cairo, Bangkok, Abu Dhabi, Khartoum, Dubai, Londra, Kuwait, Manila, Muscat, Madras, Taipei, Tokyo, Trivandrum, Sharjah. Nel 1995 la compagnia cominciò a crescere ed assunse 2 Boeing. Dopo solo 3 anni sostituì i Boeing con ben 6 Airbus A320-200. Nello stesso anno (1998) la Qatar Airways firmò un accordo con la Singapore Aircraft Leasing Enterprise (SALE) per la cessione in leasing di 4 Airbus A320-200 al fine di sostituire i vecchi Boeing che la compagnia aveva comprato in passato. Nel 2003 la compagnia aerea riprende i voli per l’Iraq, proprio nell’anno in cui la terribile guerra ha inizio. Nello stesso anno inoltre entra a far parte della flotta un A300-600R con la funzione di cargo. Solo un anno dopo si aggiunse come destinazioni: Shanghai, Manchester, Tripoli, Cebu, Singapore. Il business ed i profitti della compagni aerea crebbero sorprendentemente, fino ad arrivare a trasportare 3,5 milioni di passeggeri nel solo anno 2005. La Qatar Airways continuò a crescere incredibilmente, inserendo come destinazioni Zurigo, Yangon, Osaka e aggiungendo alla flotta un A340, il primo della compagnia.

Nel 2007 la compagnia firma un ordine con la Airbus per un valore di 13,5 miliardi di dollari, equivalenti a: 80 Airbus A350 XWB, 3 Airbus A380, 30 Boeing 787-8, 35 dello stesso modello solo 787-9 e -10, 14 Boeing 777-300ER, 6 Boeing 777-200 LR, 7 Boeing 777F. Sempre nel 2007 vengono aggiunte le seguenti destinazioni: Stoccolma, New York, Nagpur. Nel 2009 ancora: Melbourne, Chengdu, Hangzhou. Nel 2015 effettua il suo primo volo verso Francoforte. Dal giugno 2017 infine Qatar Airways ha annunciato di aver sospeso permanentemente tutti i voli con gli Stati di Arabia Saudita, Emirati Arabi, Egitto, Barhein per via della rottura delle relazioni diplomatiche con la città di Doha. Attualmente la flotta della Qatar Airways è composta da 223 velivoli, comprendenti la compagnia, della sezione Executive e Cargo.

Caratteristiche del sito web della compagnia aerea

Il sito ufficiale della compagnia aerea di Qatar Airways è ben strutturato e mostra fin dalla homepage le offerte e le mete disponibili per poter prenotare il proprio volo in tutta sicurezza. Per primo sulla pagina è presente il logo della compagnia, rappresentato da un’antilope, l’animale simbolo del Qatar. A fianco sono presenti differenti scelte per il visitatore:

  • Esplora: qui sono presenti tutte le destinazioni possibili suddivise nei propri continenti, con persino delle diverse “ispirazioni” per chi desidera un viaggio con uno scopo preciso (avventura, città, storia e cultura, nozze, famiglia, sapori, shopping, spiagge e isole);
  • Prenota: qui è presente la possibilità di prenotare auto, alberghi, assicurazioni e naturalmente voli;
  • In viaggio: informazioni sullo staff, sul servizio durante il volo, sulle accomodazioni, i duty free in aeroporto, sul bagaglio, sui passaporti;
  • Privilege club: come guadagnare Qpoints per avere tanti sconti sui tuoi viaggi.

Sotto a queste categorie è presente la tabella da compilare con destinazione, data, orario e aeroporto di partenza, per vedere la disponibilità dei voli ed il prezzo. Si possono trovare inoltre le offerte disponibili al momento. A fine pagina sono presenti: newsletter, storia della compagnia, premi e riconoscimenti, contatti, business partners e Group companies.

Link al sito ufficiale di Qatar Airways ed alle sue pagine social

Qui di seguito troverai il link per il sito ufficiale e le pagine social della compagnia!