Chi vuole conoscere meglio l’Associazione Calcio Pisa, dalla sua fondazione alle sue vittorie, nonché sapere qual’è l’indirizzo e le caratteristiche del suo sito ufficiale, può trovarle qui, in questa pagina.

La sua storia

L’Associazione Calcio Pisa, o Pisa Calcio, è stata fondata nel 1909, ed è nata come sporting club per studenti. Il primo titolo regionale, la squadra l’ottenne nel 1915, poco prima che iniziasse il primo conflitto mondiale. Nel 1921, il Pisa riuscì squasi a conquistare lo scudetto.

Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1948, concluse la serie B, perdendo con Palermo per un punto. Nel corso degli anni Sessanta, Settanta ed Ottanta, la squadra disputò diverse partite, venendo promosso anche in serie A, ma venne retrocesso nuovamente in serie B.

Venne rifondata due volte, nel 1994 e nel 2009, e nel 2016-2017 viene retrocesso nuovamente in serie C. In base ai dati del 2018-2019, nella classifica della serie C si trova al terzo posto, preceduta dal Piacenza e dall’Entella.

I colori e lo stemma della squadra

All’epoca della sua fondazione, i colori della squadra erano il bianco ed il rosso, per poi passare al nero e all’azzurro, nel 1909. Ancora oggi, questi colori sono indossati dalla squadra per giocare in casa, mentre per la trasferta la maglia riporta il colore giallo (predominante) ed il nero e l’azzurro. La sua terza divisa, invece, è di colore rosso.

Nello stemma della squadra, predominano sempre i colori nero ed azzurro, riportando due simboli: la torre pendente di Pisa e la bandiera con la croce pisana, bianca in campo rosso, simbolo della città, definita semplicemente “Pisana”.

Le sue vittorie ed altre curiosità

Tra le vittorie più importanti della squadra, non si possono non citare quelle che hanno portato la squadra a vincere due Coppe Mitropa (o coppa Europa): la prima nel torneo del 1985-1986 e la seconda in quello del 1988-1989. In serie A, riuscì ad approdare per la prima volta nel 1967-1968, quando arrivò al secondo posto nel torneo della serie B, dopo una sconfitta con l’Inter.

In serie A, il maggior numero di vittorie, tuttavia, le ottenne nella stagione del 1990-1991, ma allo stesso tempo fu anche l’anno in cui subì più sconfitte. In serie B, invece, il suo numero maggiore di vittorie lo ottenne nel 1947-1948 (erano circa diciannove).

Il sito ufficiale

Il Menu della pagina ufficiale del Pisa Calcio, riportato in alto, si suddivide in sette sezioni importanti, ovvero:

  • Club, area nella quale si possono trovare informazioni più dettagliate sulla storia, l’organigramma ed il codice etico dell’associazione;
  • Stagione, dove si può trovare la formazione della squadra e del suo staff tecnico;
  • Giovanili, che comprende, come suggerisce il suo stesso nome, la formazione delle squadre giovanili, da quelle dei “Pulcini” (nove o dieci anni) a quelle degli Under 17;
  • Stadio, in cui si trovano informazioni sull’Arena Garibaldi Stadio Romeo Anconetani, i suoi regolamenti e come arrivarci;
  • Press, area in cui riportati i contatti con la stampa e le news;
  • Biglietteria, tramite la quale si possono trovare informazioni su come abbonarsi, i prezzi dei biglietti, etc;
  • Sponsor, che riporta tutti gli sponsor della squadra.

Nella pagina principale del sito, è possibile trovare informazioni su quando si svolge la prossima partita del Pisa (segnalate con un timer), il calendario e la classifica. Continuando a scorrere questa pagina, si possono trovare anche le news più recenti sulla squadra e l’associazione.

Link del sito ufficiale

Il link di questo sito è: pisachannel.tv

L’ufficio stampa, tuttavia, ha anche un indirizzo e-mail, ovvero comunicazione@acpisa1909.it

Se, tuttavia, si vuole comunicare con altri fan della squadra o, forse, anche con i giocatori, si può provare a visitare le pagine social di Facebook, Youtube, Twitter ed Instagram della squadra.