Tra le monte associazioni di volontariato che supportano i bambini malati di cancro e le loro famiglie, c’è l’associazione Peter Pan ODV, situata a Roma. Per saperne di più sul suo lavoro e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

L’associazione

Questa associazione è stata fondata nel 1994 a Roma, per accogliere bambini malati di cancro e le loro famiglie, costretti a lasciare la propria casa per curarsi nella capitale, che vangano da altre zone d’Italia o del mondo.

Principalmente, questa associazione fornisce una casa alle suddette famiglie, gratuitamente, per tutto il tempo che necessitano, offrendogli stanze con bagni privati, ma anche spazi comuni come saloni, cucine e terrazze, in modo che si sentano anche meno soli. La prima vera casa di questa associazione, tuttavia, è stata aperta nel 2000 nel quartiere di Trastevere, dove ospita dodici nuclei familiari, seguita da una seconda casa, sempre a Trestevere, nel 2012, che può ospitare fino a diciotto famiglie, ed una terza sede dell’associazione, in cui si organizzano le attività e si raccolgono i fondi, è in una struttura a due piani, a pochi passi dalla prima casa.

Per sostenere questa associazione, chi vuole può “adottare” una stanza, ossia donare una cifra tra i 1000 e i 16000 euro, in modo da mantenere una stanza per una o più famiglie per un anno. Anche le aziende possono aderire ai fondi con campagne speciali.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nella Homepage del sito si trova una descrizione delle attività dell’associazione accompagnate da foto degli ospiti. Nel Menu Principale, invece, si trovano le sezioni:

  • Chi siamo, in cui si spiega di cosa si occupa l’associazione, e vi si trova lo statuto, i regolamenti, etc;
  • Cosa facciamo, dove trovare la descrizione delle case e sempre le attività dell’associazione;
  • Cosa puoi fare tu, area in cui si spiega ai donatori come possono contribuire;
  • Progetti, ossia degli ulteriori modi per contribuire ad aiutare i bambini, oltre a quelli descritti nella sezione precedente, come donare una somma per le feste di compleanno dei bambini;
  • Diario, con le news delle attività organizzate dall’associazione;
  • Dona ora, sezione evidenziata, nella quale si può donare anche una piccola somma da venti euro all’associazione, pagandola con bonifico, conto Paypal o carte di credito.

Al di sopra di questo Menu ve ne è un altro, suddiviso per sezioni in cui iscriversi alla newsletter, saperne di più sul volontariato, sul 5×1000, i lasciti e i contatti, comprese le icone delle pagine social dell’associazione.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.peterpanodv.it

Come è già stato accennato prima, i contatti e le icone delle pagine social si possono trovare nel Menu al di sopra di quello principale, ed è possibile trovare, nell’apposita sezione, gli indirizzi delle case, i numeri di telefono e l’indirizzo e-mail (questi ultimi sono solo della segreteria).