Il Parco Regionale dei Monti Lattari è un area naturale protetta della Campania, che si estende per ventisette comuni della regione. Per saperne di più sia sul parco che sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Il Parco

Questo parco regionale campano si estende per circa sedicimila ettari, che abbracciano la costa sorrentino-amalfitana. I suoi sentieri offrono dei panorami da ammirare, in quanto abbracciano anche due mari, e se ne possono distinguere quattro tra i più beli ed accessibili, che si consiglia di visitare tra la primavera e l’autunno, ovvero:

  • il Sentiero degli Dei, lungo circa 7,8 chilometri, che inizia da Agerola e finisce a Positano;
  • il sentiero di Punta Campanella, che include la Baia di Jeranto, è situato nella costiera sorrentina;
  • i percorsi del Monte Faito e Molare, che spiccano a pochi passi dal Vesuvio;
  • il Vallone delle Ferriere e la Valle dei Mulini, di cui il primo deve il suo nome proprio per presenza delle antiche ferriere della Repubblica di Amalfi, mentre la seconda è così chiamata per via della presenza di numerosi mulini del Seicento.

La flora e la fauna di questo parco comprendono faggi, palme nane, il bosco misto, la macchia mediterranea, la poiana, il falco pellegrino, il gheppio, il corvo imperiale, il gabbiano reali, il passero solitario, volpi, lontre, faine, donnole e ricci. C’è da dire che nel complesso montuoso di questo parco vi si pascolano le pecore, il cui latte viene usato per prodotti tipici di questa zona, come il caciocavallo, il fiordilatte, il burrino e il Provolone del Monaco.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale di questo parco si apre con un’immagine, e si possono distinguere, nell’Homepage, tre Menu principali. Quello posizionato in alto e al centro, riporta sezioni in cui vengono indicati la locazione, i contatti e i link di siti ufficiali di associazioni e istituzioni affiliate al parco.

Nel Menu a sinistra dell’Homepage, invece, ci sono tre sezioni principali di cui una è dedicato all’Ente che gestisce il parco, la seconda riporta proprio gli itinerari, la natura, i comuni, il clima, etc del parco, e la terza riporta le attività e i progetti che promuove.

Nel Menu a destra della pagina principale del sito, oltre ad un motore di ricerca, vi è una sezione dedicata ai percorsi del parco. In ogni sezione dedicata ai percorsi, poi, se ne trova una descrizione e delle foto. Alla fine della pagina, poi, si trovano l’indirizzo e i contatti della sede operativa del parco.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.parcoregionaledeimontilattari.it

Nella sezione dei contatti del sito, già citata, si possono trovare l’indirizzo, i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail della sede operativa del parco, e al di sotto del Menu a destra, si possono trovare le icone della pagine social del parco su Facebook ed Instagram.