Vuoi conoscere meglio il Parco Nazionale Svizzero? Hai in progetto di andare a visitarlo? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai tutto a riguardo, non ti resta che continuare a leggere.

Parco nazionale svizzero: cos’è e qual’è la sua storia?

Il Parco nazionale svizzero è un’area naturale che si trova in Svizzera, precisamente nella zona della valle dell’Engadina. Il parco è stato fondato il 1° agosto del 1914 da Carl Schröter, Steivan Brunies, Fritz e Paul Sarasin . Questa riserva naturale si estende in una superficie di 172 km². Il parco fu fondato poiché la preoccupazione per l’industrializzazione cresceva sempre più e fu quindi pensato per preservare la zona, è la sua costituzione iniziò a seguito della creazione della Lega svizzera per la protezione della natura. Il parco si trova quindi nella zona più ad est della Svizzera. La flora e la fauna di quest’area sono molto ricche e rendono questi luoghi incredibili e molto amati dai visitatori. Il parco confina con il parco italiano dello stelvio. Questo parco è inserito in una zona che va da 1400m a 3174 m di altitudine, vi sono 13 entrate ufficiali e al suo interno vi sono 80 km di sentieri percorribili. Il parco è inoltre costituito al 51% da terreno fatto di rocce e sassaie, al 21% da praterie ed infine al 28% da foresta.

Scopi del parco

Nel 1980 fu costituito il regolamento del parco, in cui sono presenti le regole e i doveri. In questa redazione è scritto che il parco deve essere lasciato completamente al naturale, senza interventi artificiali o influenza dell’uomo. Animali e pianti all’interno devono essere lasciate completamente libere di seguire il proprio sviluppo. Gli scopi del parco sono principalmente tre, ossia la protezione della natura, che vieta quindi la caccia degli animali, il tagliare alberi e falciare prati, il secondo punto fondamentale è la ricerca scientifica mentre la terza è l’informazione che viene data ai visitatori.

Il progetto di ingrandimento

Il parco nazionale svizzero dal 1914 ha raggiunto la superficie di soli 172  km², questo di conseguenza fa si che occupi il penulti posto per grandezza della lista dei parchi europei. L’area è troppo piccole per ospitare la biodiversità e di conseguenza dal 1996 si è iniziato a parlare sempre di più di voler ingrandire il parco. Il primo passo per l’ingrandimento del parco è avvenuto nell’agosto del 2000 con l’inserimento di Macun. Tuttavia si continua a parlare di un ampliamento dell’area.

Caratteristiche del sito web ufficiale del parco

Il sito ufficiale del parco nazionale svizzero si presenta semplice e professionale. Si tratta di un sito ricco di informazioni, completo, che permette ai visitatori di informarsi con facilità e funzionalità. Qua e la sono sparse foto della flora e della fauna incredibile del parco. In alto a sinistra è presente lo stemma del parco con l’aquila e di fianco ad esso è presente una barra centrale contenente le sezioni utili ad esplorare il sito, ovvero:

  • home 
  • su di noi
  • sostenere
  • angolo dei media
  • contatto
  • negozio 

Al di sotto della barra contenente le sezioni vi è un immagine del parco e sottostante ad essa vi sono ulteriori sezioni, ovvero:

  • stato itinerari escursionistici 
  • percorsi gite
  • trovare animali 
  • escursioni guidate
  • alloggio
  • protezione

Di seguito invece troverai gli articoli recenti, news e molto altro!

Link al sito ufficiale del parco nazionale svizzero

Se vuoi avere maggiori informazioni e capire meglio come progettare il tuo itinerario nel parco nazionale svizzero, dovrai assolutamente visitare il sito ufficiale della riserva. In questo modo potrai tenerti sempre aggiornato e persino richiedere informazioni dettagliate. Se sei interessato, ecco di seguito il link del sito ufficiale del parco nazionale svizzero: www.nationalpark.ch/it/

Se invece sei interessato e vuoi visitare la pagina facebook del parco nazionale svizzero, ecco di seguito il link: https://www.facebook.com/Schweiz.Nationalpark