Sei alla ricerca di informazioni e curiosità su uno dei parchi più belli in Italia? Qui potrai trovare tutto ciò che ti interessa! Fermati e scopri il Parco nazionale delle Cinque Terre con i link del sito ufficiale e delle pagine social!

Che cos’è e dove si trova?

Il Parco nazione delle Cinque Terre nasce nel 1999 da una zona completamente naturale che si affaccia sul mar  ligure. Il suo nome caratteristico è dovuto ai territori che comprende in esso: Monterosso, Riomaggiore, Vernazza (facenti parte delle Cinque Terre), La Spezia, Levanto. Il parco ricopre una superficie di 3.860 ha (equivalenti a 38.600 metri quadrati) ed è suddivisibile in 3 parti: area marina protetta; area boschiva, area costiera.

Il Parco risulta essere l’unico in Italia a essere dimora per l’uomo: sulla zona costiera (quasi in riva al mare) sono presenti delle abitazioni compatibili certificate con la non contaminazione della natura circostante. Nelle strisce di terra a picco sul mare la popolazione ha costruito dei sistemi di agricoltura sostenibili e non inquinanti.

Il Parco e tutti i suoi collaboratori si applica per divulgare la biodiversità e la sostenibilità, al fine di far trovare all’uomo un rapporto di pacifica convivenza con la natura. Questo impegno è durevole anche nel mondo dell’agricoltura (in particolare per i vigneti). Il Parco infatti è anche denominato “Il parco dell’uomo”, per via dei suoi 4.000 abitanti che hanno scelto di mantenere e salvaguardare il paesaggio e l’ambiente.

Nel 1997 l’Unesco aveva già inserito il territorio delle Cinque Terre nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, riconoscendo che questo territorio mostra una vera e propria collaborazione con la natura circostante, e che l’uomo può vivere e usufruire dei suoi prodotti anche senza devastare l’ambiente intorno a lui.

Per quanto riguarda invece la zona marina protetta, è stata istituita nel 1997, come habitat di moltissime specie animali e vegetali. Questa comprende 4 zone differenti (due A e due B) che sono costantemente protette e salvaguardate, al fine di mantenere l’ambiente più naturale possibile, favorendo grazie alla scienza ed alla biologia la sopravvivenza di fauna e flora.

All’interno del Parco la flora è varia, presentando moltissime specie vegetali, tra cui: castagni, pini marittimi, rosmarino, timo, lavanda. La fauna è molto vasta e tra le sue specie caratteristiche si possono trovare: falco pellegrino, gabbiano, corvo imperiale, donnola, tasso, faina, talpa, cinghiale, ramarro, lucertola, salamandra, rana.

Caratteristiche del sito

Il sito si presenta con lo stemma del parco raffigurante degli uomini che collaborano e lavorano i frutti della terra; di fianco al nome del Parco si trova il simbolo Unesco che simboleggia il territorio come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In alto sulla destra si può scegliere la lingua attraverso cui leggere il sito (italiano, inglese, spagnolo).

Nella home page sono presenti 3 categorie:

  1. Natura e territorio: racchiude le informazioni sul parco, sull’area marina e sul sito Unesco;
  2. Visita il parco: come arrivare, come visitarlo, come acquistare la Cinque Terre Card, eventi, news, mappa del parco, orari e informazioni meteo;
  3. Ente parco: spiegano amministrazione, organi, certificati, uffici, albo.

Link al sito ufficiale

Qui potrete trovare i link per il sito ufficiale e le pagine social del Parco!

Sito web ufficiale: www.parconazionale5terre.it/pagina.php?id=41

Pagina Facebook: www.facebook.com/pages/Parco-Nazionale-delle-Cinque-Terre-Area-Marina-Protetta/239620382098

Pagina Twitter: twitter.com/intent/user?screen_name=parco5terre

Pagina Flickr: www.flickr.com/photos/parconazionale5terre/

Canale Youtube: www.youtube.com/user/parconazionale5terre

Pagina Instagram: www.instagram.com/parcocinqueterre/

Pagina Trip Advisor: www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187817-d2000824-Reviews-Parco_Nazionale_Cinque_Terre-Cinque_Terre_Italian_Riviera_Liguria.html