Sei alla ricerca del sito ufficiale del Parco Nazionale del Pollino? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche, consigli e tanto altro ancora a proposito del Parco Nazionale del Pollino e del suo sito ufficiale. Continua a leggere per saperne di più!Parco
Nazionale del Pollino: Cos’è e dove si trova?
Il Parco Nazionale del Pollino si trova tra la Calabria e la Basilicata, toccando Mar Ionio e Tirreno, attraversando fiumi e gole di interesse ambientale strategico, fino ad incontrare le vette più alte del sud che fanno parte della catena montuosa del Pollino e Orsomarso. Una vera bellezza con una ricca varietà di fauna e flora, di ogni tipologia che cambia a seconda del paesaggio dell’area visitata. Erbe officinali, fossili e testimonianze preistoriche ed animali regali, sono solo alcune delle cose che potrai vedere all’interno del parco. Il simbolo del parco del Pollino è il Pino Ioricato, ovvero una specie che è unica al mondo! Si tratta di un parco anche ricco di storia, infatti al suo interno è presente l’albero più antico di Europa. Il territorio del parco ha al suo interno 56 comuni e comprende un territorio davvero vasto e ciò fa si che si tratti dell’area protetta più grande d’Italia!
Dove dormire al Parco Nazionale del Pollino?
Cosa vedere al Parco Nazionale del Pollino?
Come già anticipato il parco, oltre ad ospitare al suo interno un’incredibile fauna e vegetazione, è anche caratterizzato da storia e arte. Vediamo insieme cosa vedere e scoprire all’interno del parco:
- Santuario di Santa Maria delle Armi a Cerchiara di Calabria: questo santuario si trova di fianco al Monte Sellaro vicino alla città di Cerchiaria di Calabria. Si tratta di un luogo davvero apprezzato, in particolare per la sua vista su un paesaggio fantastico.
- Santuario delle Cappelle a Laino Borgo: esso si trova vicino al comune di Laino Borgo ed caratterizzato da paesaggi incontaminati e davvero suggestivi.
- Santuario della Madonna del Pollino a San Severino : esso si trova a 1537 metri sul monte Pollino, nella sua parte settentrionale.
- Laino castello e Centro storico: situato su un altura.
- Santuario di Santa Maria di Costantinopoli di Papasidero: si tratta di un antico borgo nella Valle del Lao. Si tratta di un luogo storico dalla preistoria all’alto medioevo .
- Castello aragonese di Castrovillari: luogo che ospita la storia degli aragonesi a Napoli .
- Castello di Valsinni: luogo molto suggestivo, ricco di storia e manufatti.
- Grotta di Romito: ricca di storia del paleolitico.
Caratteristiche del sito ufficiale del Parco Nazionale del Pollino
Il sito ufficiale del Parco Nazionale del Pollino ti guida attraverso la conoscenza di ogni dettaglio e di ogni paesaggio che potrai incontrare visitandolo. Le sezioni si suddividono per argomento, raccontandoti la storia e conquistandoti con le foto più belle, realizzate in diverse stagioni dell’anno, con colori unici. Ti indicano cosa vedere e quando, i sentieri che potrai scoprire e gli sport – per gli appassionati – che potrai fare, come rafting o arrampicata libera. Vivere a pieno la natura, al Parco Nazionale del Pollino è possibile e divertente. Non mancano le news con le ultime notizie, le informazioni in merito al meteo e conseguenti chiusure di alcuni sentieri ed eventi da non perdere. Nello specifico le sezione, che ti permetteranno di utilizzare il sito velocemente ed in modo ottimale, sono:
- Il parco
- Cosa vedere
- Le escursioni
- I sentieri
- Dov’è
- News
Il consiglio, inoltre,è quello di contattare direttamente gli operatori, che sapranno darti qualsiasi tipo di informazione, in merito al periodo ed al tipo di escursione che potrai intraprendere.
Link al sito ufficiale del Parco Nazionale del Pollino
Se desideri avere maggiori informazioni, prenotare ed organizzare la tua visitare non dovrai fare altro che visitare il sito ufficiale del parco che è davvero dettagliato! Ecco di seguito il link per accedere al sito del bellissimo Parco Nazionale del Pollino, dove la natura è padrona e le esperienze sono indimenticabili: www.parcopollino.it