In Italia, a Bussolengo (Verona), si trova un moderno parco zoologico dove vengono ospitate specie a rischio di estinzione, ossia il Parco Natura Viva. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Storia ed obbiettivi del parco

Questo parco venne progettato nel 1965 dal suo fondatore, l’architetto Alberto Avesani, e completato nel 1969. Un primo settore si estendeva per dieci anni, ma quattro anni dopo se ne aggiunse un altro, per ospitare animali africani. Nel 1978 furono inseriti anche altre aree, ossia l’Aquaterrarium, la Serra Tropicale e l’area Dinosauri, ed in quest’ultima sezione, per la prima volta, gli italiani potevano ammirare modelli di rettili del passato a grandezza naturale.

Oltre a tutelare specie in pericolo, il parco promuove progetti educativi e di ricerca. Quelli di ricerca si impegnano a studiare gli animali, mentre i piani educativi, con il supporto di naturalisti e biologi, si prefiggono di fornire un’educazione ai ragazzi, che siano voluti da genitori o dalle scuole. Collaborando con alcune università, aiutano studenti laureandi a preparare anche delle tesi, proponendogli vari argomenti. Il parco, poi, collaborando con agriturismi ed alberghi, propone anche biglietti convenzionati ed altre offerte per i clienti delle strutture.

Gli animali ospitati dal parco appartengono a diverse specie e provengono da tutti i contenenti. Tra di essi si possono citare l’allocco degli Urali, l’asino somalo africano, la tigre siberiana, il leopardo delle nevi, il panda minore ed il canguro grigio orientale. Uno dei più famosi, invece, che si è spento nel 2021, era Toby, un rinoceronte bianco di 54 anni.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nella pagina web ufficiale del parco, disponibile anche in inglese ed in tedesco, non mancano di certo diverse foto degli animali. Il Menu principale, in alto alla pagina, si suddivide per le sezioni:

  • Vivi il parco, dove non solo si trovano orari, prezzi ed indicazioni per arrivare al parco, ma anche una panoramica dei percorsi, in modo da poter programmare la propria gita;
  • Animali, in cui trovare informazioni sugli ospiti del parco, passati ed attuali, con tanto di foto e video;
  • Mission, con i progetti e gli obbiettivi del parco, inclusi dei convegni;
  • Il Parco, che include sezioni riguardanti la storia, le missioni e i contatti del parco;
  • Mappa del parco, in cui si trovano le mappe del parco, inclusi dei consigli da seguire;
  • Shop onLine, dove poter acquistare biglietti per le visite, nonché abbonamenti ed adozioni;
  • Orari e prezzi, già presenti in altre sezioni.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.parconaturaviva.it/it

I contatti della struttura, oltre che nel Menu principale, si possono trovare a fine pagina, dove sono situate anche le icone delle sue pagine social, su Facebook, Instagram, Youtube e Twitter.