Vuoi conoscere meglio tutto ciò che riguarda il Parco Giardino Sigurtà? Lo vuoi visitare e stai cercando informazioni? Sei nel sito che fa per te! Di seguito troverai tutte le informazioni utili a riguardo.

Cos’è il Parco Sigurtà? Qual’è la sua storia?

Si tratta di un grande parco naturalistico, di 60 ettari, che si colloca a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Questo parco può vantare di ben due importanti premi, infatti è stato vincitore del secondo premio di parco più bello d’Europa nel 2015 e di parco più bello d’Italia nel 2013.

La storia del Parco Giardino Sigurtà ha inizio in un tempo a noi molto remoto, precisamente il 14 maggio del 1407, quando il territorio dell’attuale parco, che al tempo aveva per lo più una funzione di tipo agricola, venne acquistato da Gerolamo Nicolò Contarini. Inoltre, tra i terreni destinati alla coltivazione era presente un piccolo giardino, dove i nobili potevano dedicarsi all’ozio. Nel 1417, il nobile Contarini decise di far costruire su un edificio preesistente una “Domus Magna”, per fare della sua proprietà un edificio più nobile e lussuoso. La “Domus Magna” era composta da una struttura principale, dove viveva la famiglia Contarini e da altre più piccole abitazioni, dedicate invece ai dipendenti che lavoravano le terre. Il possesso di questa tenuta da parte della famiglia Contarini terminò dopo ben 29 anni, quando i figli del nobile Gerolamo Nicolò Contarini nel 1436 decisero di venderla alla famiglia Guarienti, che ne rimase proprietaria per un lungo periodo, fino al 1626.

Durante questi 190 anni venne  mantenuta la struttura agricola della proprietà, che era suddivisa in diversi appezzamenti dedicati alla coltivazione di foraggi, al frutteto, all’orto e al bosco. Nella tenuta però veniva sempre data grande importanza allo spazio dedicato al giardino, che con il tempo iniziò ad espandersi tra i terreni coltivati. Successivamente, nel 1626, le due figlie di Federico Guarenti, sposarono rispettivamente i due fratelli Maffei, che divennero così proprietari dell’intera proprietà. Durante questi anni furono principalmente due i grandi cambiamenti che la famiglia Maffei apportò alla loro proprietà. Innanzitutto l’antica “Domus Magna” fu trasformata in una maestosa e ancor più nobile dimora, grazie all’operato di Vincenzo Pellesina, uno dei più prestigiosi architetti di quel tempo. Inoltre, nel 1699, la famiglia Maffei decise di far richiesta per poter attingere acqua dal fiume Mincio, permettendo in questo modo l’ampliamento del giardino preesistente. Il Marchese Antonio Maffei, in seguito, decise di trasformare l’intera proprietà in un tipico giardino all’inglese, caratterizzato dall’accostamento di elementi naturali e artificiali. La scelta dello stile romantico inglese fu influenzata dal poeta Ippolito Pindemonte, nipote del marchese Antonio Maffei.

È proprio dall’incontro tra il Marchese e Pindemonte che nascerà una particolare attenzione e cura per l’impronta romantica, che assumerà il giardino di Valeggio sul Mincio. Nel giardino venne così inserito un tempietto neo-gotico, un Castelletto dello stesso stile e la grotta, che divenne un luogo perfetto per la lettura, la conversazione e la musica. Proprio nel giardino di Valeggio sul Mincio, Ippolito Pindemonte scrisse uno dei componimenti che è stato inserito nella sua raccolta “Poesie Originali”  e che oggi si può leggere su una pietra presente nel Parco Giardino Sigurtà, nel quale gli è stato dedicato un bosco. Alla morte del Marchese Antonio Maffei, nel 1836, l’intera proprietà passo alla figlia Anna, moglie di Filippo Nuvoloni, che ne rimarrà proprietario per 93 anni. Fu proprio la famiglia Nuvoloni a  segnare il lento declino del giardino, che giunse il suo apice nel 1902, quando le figlie di Giuseppe Nuvoloni divisero in due parti la proprietà. Tutto il complesso venne poi venduto nel 1929 a Maria Paulon, moglie di un noto medico del luogo, che ne rimarrà proprietaria per 12 anni.

Fu la primavera del 1941 a segnare l’inizio della proprietà da parte della famiglia Sigurtà. Il Dottor Giuseppe Carlo Sigurtà iniziò così la riqualificazione del parco, ma soprattutto scoprì di avere diritto di prelevare acqua dal fiume Mincio, cosa che i suoi predecessori non sapevano. Grazie all’irrigazione iniziò la trasformazione delle aride colline della valle del Mincio, che tornarono ad avere una folta vegetazione, riportando alla luce alcune piante secolari di estimabile bellezza. Vennero inoltre ristrutturati l’Ermo, il Castelletto e la Grotta che durante il periodo Ottocentesco erano stati tanto amati dalla famiglia Maffei. In giardino non fu solo abbellito grazie all’operato della famiglia Sigurtà, venne addirittura ampliato da 22 ettari originari a 60 ettari attuali. Anche Enzo,il nipote del Dottor Sigurtà, si impegnò con dedizione per il bene di questo parco. Oggi i figli di Enzo continuano ad occuparsi di questo immenso tesoro, seguendo le orme dei loro antenati. Dopo 6 anni di lavori, nel 2011 è stato inaugurato un Labirinto che accoglie ben 1500 piante di Tasso. Ad oggi, ogni anno tra marzo e novembre, centinaia di migliaia di visitatori di varie nazionalità visitano il Parco Giardino Sigurtà per godere di questo spettacolo naturale che vanta di una lunga storia e che viene tutt’oggi curato al fine di non smettere mai di valorizzarlo.

Particolarità del parco

Il Parco Giardino Sigurtà offre 600.000 m2 di verde, immense distese di diverse tipologie di tulipani, 30000 rose in fiore, 18 laghetti fioriti, un labirinto con 1500 tassi, 40000 piante di bossi e una grande quercia di oltre 400 anni.

Come visitare il parco?

Il parco è aperto tutti i giorni da marzo a novembre e propone diverse modalità di visita, in base ai propri gusti personali e alle proprie esigenze.

Si può scegliere infatti di visitare il parco passeggiando tra le innumerevoli specie di fiore, boschi e laghetti fioriti che il parco offre ai sui visitatori, oppure utilizzare i golf-cart elettrici dotati di sistema di rilevamento satellitare GPS, piuttosto che i trenini panoramici che percorrono un percorso di circa 30 minuti. Per coloro che invece vogliono vivere la visita in modo più sportivo, il parco è percorribile anche in bicicletta; mentre per chi preferisce conoscere l’intera storia del parco, è possibile effettuare una visita guidata di circa un’ora. All’interno del parco vi è anche un’area dedicata ai più piccoli, la fattoria, dove i bambini incontrano asini, galline, anatre e tanti altri animali.

Eventi in programma

Se hai in programma di visitare questo incredibile parco, ecco di seguito alcuni eventi in programma:

  • Dal 13.08.2018 LE STELLE DELLA LIRICA 2018 : si tratta di uno degli eventi più prestigiosi del calendario del Parco Giardino Sigurtà, in cui cantanti di fama mondiale, accompagnati dall’orchestra Filarmonica di Verona incontreranno le bellezze naturalistiche del parco creando un’atmosfera da favola.
  • Dal 02.09.2018 IL MAGICO MONDO DEL COSPLAY: si tratta della dodicesima edizione di questo evento dedicato ai colori, alla fantasia e alla moda giapponese di interpretare famosi personaggi di fumetti e cartoons.
  • Dal 23.09.2018 PHOTOCONTEST: per gli amanti della fotografia questo evento si trasforma in un’occasione straordinaria per immortalare i meravigliosi colori autunnali del parco.
  • Dal 07.10.2018 SFILATE DI CARROZZE E BALLI DELL’OTTOCENTO: un vero e proprio omaggio a quello che fu il diciannovesimo secolo e la sua eleganza .
  • Dal 14.10.2018 TRUCCATI DA CAMPIONE: saranno gli artisti dell’Italian Body Painting Festival a truccare i volti dei visitatori del parco, creando un’armonia di colori con le meraviglie autunnali del parco.
  • Dal 01.11.2018 HALLOWEEN: l’intera vegetazione del parco sarà immersa in un’atmosfera da brivido, dove i più piccoli potranno divertirsi trasformandosi in personaggi tenebrosi grazie agli artisti dell’Italian Body Painting Festival.
  • Dal 11.11.2018 CHIUSURA STAGIONALE 2018 : per salutare i propri visitatori il parco offre loro due visite guidate gratuite, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso.

Caratteristiche sito ufficiale del Parco

Il sito ufficiale del Parco Giardino Sigurtà si presenta con uno sfondo bianco con la sua denominazione scritta in verde. In alto è inoltre possibile vedere il logo floreale del parco, mentre scorrendo leggermente verso il basso si trovano le diverse sezioni dedicate alle informazioni più importanti riguardanti il parco: eventi in programma, come visitare il parco, laboratori didattici, orari e prezzi e molto altro ancora. Scorrendo ulteriormente verso il basso compare invece la sezione dedicata alle news.

Link al sito ufficiale del Parco Giardino Sigurtà

Per avere ulteriori informazioni riguardo all’organizzazione della tua visita presso il Parco Giardino sigurtà, ti sarà molto utile visitare il sito ufficiale del parco, dove lo potrai conoscere al meglio ed eventualmente prenotare la tua visita. Se sei interessato ecco qui di seguito il link del sito ufficiale del Parco Giardino Sigurtà: www.sigurta.it