Il Palazzo Ducale di Venezia è uno dei luoghi simbolo della città, e non può non avere una sua pagina web, dove poter trovare informazioni che riguardano sia il palazzo che gli orari in cui visitarlo ed il costo dei biglietti. Per saperne di più, sia sul sito ufficiale che sull’edificio, si può continuare a leggere questa pagina.

Il Palazzo

L’edificazione del Palazzo Ducale di Venezia iniziò nel IX secolo, ma oggi dell’edificio originale non è rimasto nulla, in quanto venne distrutto parzialmente da un incendio del secolo successivo. A volere la sua ricostruzione fu il doge Sebastiano Ziani (1172-1178), noto per essere stato un riformatore, che ristrutturò non solo il Palazzo, ma anche l’intera area di Piazza San Marco.

Nel corso dei secoli, il Palazzo realizzato in stile gotico, simbolo e sede della vita amministrativa e politica della città, subì diverse modifiche, ricostruzioni ed arricchimenti, soprattutto da parte di vari artisti. Le cose cambiarono a fine del Settecento, quando la Repubblica di Venezia decadde e la città passò sotto il dominio francese ed austriaco. Nel corso dell’Ottocento, fu ancora sede di uffici amministrativi, fino all’inizio del Novecento, quando divenne un museo.

Per visitare questo palazzo, si deve partire dal piano terra, cominciando dal Museo dell’Opera, suddiviso per sei sale, per poi proseguire per le sale superiori, per arrivare all’appartamento ducale e le stanze istituzionali, che si sviluppano tra il primo e secondo piano. Vi è, poi, il piano delle Logge, e concludendo la visita all’armeria e alle prigioni.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale del Palazzo Ducale è disponibile, oltre che in italiano, in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Dalla sua Homepage, che riporta news ed immagini, si può accedere al Menu principale, suddiviso per le sezioni:

  • Il museo, in cui sono riportate aree dedicate alla storia e alle collezioni presenti nel palazzo;
  • Catalogo, da cui si può accedere al catalogo online delle opere;
  • Mostre/Eventi, con sezioni dedicate alle mostre e agli eventi sia odierni che passati;
  • Servizi educativi, ovvero le attività offerte dal museo sia per le scolaresche, che per famiglie ed adulti;
  • Informazioni per la visita, ossia un’area dedicata agli orari, ai biglietti e ai servizi offerti;
  • Contattaci, in cui trovare l’indirizzo e i recapiti per contattare il Palazzo Ducale;
  • Biglietti, area in cui poter effettuare l’acquisto dei biglietti.

A causa della pandemia Covid, il museo è stato costretto a chiudere e nella sezione dedicata agli orari, questi ultimi mancano, così come la biglietteria online, ma si possono comunque trovare i prezzi dei biglietti. Tra questi ultimi, ve ne è uno valido per vari musei della città, della validità di tre mesi.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www://palazzoducale.visitmuve.it/it/

Nella sezione dedicata ai contatti, oltre che ai numeri di telefono per ottenere informazioni sulle visite, ce ne sono altri per i vari uffici, inclusi degli indirizzi e-mail. Il museo ha inoltre pagine social su Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e Youtube.