Si può definire il Palazzo Ducale di Genova un suo importante simbolo, visto che la sua costruzione risale a quando la città era una Repubblica Marinara, e quindi una potenza economica. Ma cosa si sa di questo edificio? Quali sono le caratteristiche del suo sito ufficiale?

La sua storia e le sue caratteristiche

La costruzione di questo palazzo iniziò dopo il 1284, all’indomani della vittoria di Genova su Pisa, per ospitare il governo comunale, che prima si riuniva negli edifici delle famiglie Fieschi e Doria. Divenne poi sede del doge nel 1339, che ordinò altri lavoro, commissionati all’architetto Andrea Ceresola, detto il Vannone, e alla fine il palazzo acquistò uno stile manierista. Nel 1777, il suo nucleo centrale venne devastato da un incendio, e la sua ricostruzione venne affidata a Simone Cantoni. Nei primi decenni del Novecento, vennero fatti dei restauri che riportarono alla luce delle tracce medievali. Nel 1992 il Palazzo Ducale divenne un centro culturale.

Del palazzo, sono da notare:

  • la facciata di Piazza Matteotti, realizzata da Cantoni;
  • la Torre Grimaldina, della cui ricostruzione si occupò di Orlando Grosso, tra il 1935 e il 1940;
  • la Sala del Maggior Consiglio, in cui si riunivano i membri del consiglio di governo della città, vi si tenevano anche banchetti, danze, concerti, etc. I suoi affreschi più notevoli risalgono dal Settecento in poi;
  • la Cappella del Doge, all’interno di quello che era l’appartamento di quest’ultimo, venne affrescata nel 1653, da Giovanni Battista Carlone, vi sono rappresentati gli eroi della città.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nell’Homepage del sito ufficiale del Palazzo Ducale di Genova, disponibile sia in italiano che in inglese, si possono trovare le news inerenti alle mostre, gli eventi e gli orari dell’edificio. Nel Menu principale, si possono trovare le sezioni:

  • Il Palazzo, dove si trovano informazioni generali sulla storia e le caratteristiche del palazzo;
  • La Wolfsoniana, dedicata ad uno spazio espositivo con oggetti selezionati della Collezione Wolfson;
  • Mostre, ovvero le mostre in corso ed in programma nel palazzo;
  • Eventi culturali, sempre in corso o in programma;
  • Educational, dove trovare informazioni sui progetti per le scuole e le famiglie;
  • Calendario, in cui trovare sempre gli eventi in programma.

Al di sopra di questo Menu, ve ne è un altro, con sezioni dedicata ai membri della fondazione del museo, i contatti, le informazioni, le donazioni, i giornali, le gallery di foto e video,  i media, la newsletter, l’area stampa e l’affitto di alcuni spazi, per dei convegni, come la Sala del Maggior Consiglio, già citata, oppure il Munizioniere.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: palazzoducale.genova.it

Nella sezione dedicata ai contatti del palazzo, come numero del telefono ed indirizzi e-mail, tra cui uno per prenotare i biglietti, oltre ad un form. Nel Menu al di sopra di quello principale, oltre ai contatti, è possibile trovare le icone della pagina social del sito, su Facebook, Youtube, Instagram e Tiktok.