Chi vuole saperne di più sui giochi delle Olimpiadi di Rio del 2016, può trovare informazioni in questa pagina, soprattutto se si cerca la pagina ufficiale dei giochi (che, in questo caso, è in inglese), e come orientarsi nel leggerla.

Le Olimpiadi del 2016

La trentunesima edizione dei giochi olimpici, svolti dal 5 al 21 agosto del 2016, ha avuto sede a Rio de Janeiro, in Brasile, il primo stato sudamericano ad ospitarle e, dopo il Messico, il secondo latinoamericano, con sessantasei voti nel terzo giro dei risultati di assegnazione.

Le diverse gare, dall’atletica al wresting, si sono svolte per la maggior parte nella zona Barra da Tijuca, dove si sono tenute le prove di nuoto, ginnastica artistica e ritmica, tennis, pallanuoto, pallacanestro, lotta, judo, taekwondo, scherma, pallamano, ciclismo su pista e su strada, atletica, badminton, pugilato, golf, tennis da tavolo e sollevamento pesi. Le altre si sono tenute nelle zone di Copacabana, Maracanã e Dedoro. Fuori Rio, ci sono state le gare di calcio.

A questa edizione, hanno partecipato 208 paesi, per un totale di 11,360 atleti, di cui 314 italiani. La cerimonia di apertura si è tenuta allo Stadio Maracanã, il più noto stadio calcistico della città, ed il portabandiera dell’Italia è stata Federica Pellegrini, campionessa di nuoto. Rispetto agli anni passati, gli sport in competizione sono passati da ventisei a ventotto, con trentaquattro discipline in totale, in quanto sono stati integrati di nuovo il golf (dopo oltre un secolo) ed il rugby, presente nella sua forma a sette.

Nella classica delle Medagliere, ovvero la lista delle medaglie ottenute, al primo posto si sono piazzati gli Stati Uniti d’America, seguiti da Gran Bretagna e Cina, sul podio. L’Italia, è arrivata al nono posto, con otto medaglie d’oro, dodici di argento ed otto di bronzo, per un totale di ventotto medaglie.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale delle Olimpiadi di Rio 2016 è in inglese, ma è disponibile anche in versione francese. Nella pagina principale, oltre al Menu, si possono trovare le informazioni più importanti riguardo ai giochi (Highlights of the games), gli aspetti economici e le storie più importanti.

Dal Menu, si possono accedere alle sezioni:

  • Olympic Games, che riporta i giochi più importanti;
  • Sports, dove si trova l’elenco di tutte le attività sportiva delle Olimpiadi;
  • Athletes, l’elenco degli atleti che hanno partecipato e le medaglie che hanno vinto;
  • Countries/Noc, ovvero l’elenco dei i paesi che hanno partecipato, e cliccando sulle bandiere è possibile trovare informazioni sulla federazione ed una gallery;
  • Results, un motore di ricerca che permette di visualizzare i risultati ottenuti dalle varie federazioni, digitando il paese e lo sport;
  • Photos, ovvero la gallery, divisa per competizioni e giochi olimpici;
  • Video, che come suggerisce il nome, permette di visualizzare dei video delle competizioni;
  • News, ovvero le ultime notizie;
  • About, dove si possono trovare informazioni sull’organizzazione dei giochi;
  • Museum, ovvero informazioni sul Museo olimpico, che si trova a Losanna, in Svizzera;
  • Shop, dove è possibile acquistare vestiti ed altri gadget delle Olimpiadi, creando un account.

Il link del sito ufficiale delle Olimpiadi di Rio 2016

Il link del sito ufficiale è: www.olympic.org/en

Nella pagina, è possibile trovare dei link per accedere alle pagine social Facebook, Twitter, Youtube, Instagram e Pinterest.