Ti musei da visitare a Trieste si può includere sicuramente il museo teatrale Carlo Schmidl. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Il museo

Questo museo venne fondato nel 1924, dall’editore musicale Carlo Schmidl (1859-1943), che era anche un collezionista e con il Comune di Trieste fece diventare la sua collezione museo. Dalla sua fondazione fino al 1991, tale museo venne ospitato nel Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”, mentre oggi è collocato in un’ala di Palazzo Gopcevich.

La sua collezione comprende in particolare strumenti musicali, europei e non, e nel percorso espositivo al primo piano del palazzo, dove sono esposti, vi si può trovare anche una fedele ricostruzione del laboratorio del liutaio Francesco Zapelli. Vi è, poi, una collezione di dipinti e stampe, che riguardano artisti e luoghi teatri, nonché fondi di bozzetti di scena e figurini di operette ed opere. A questi, si possono aggiungere cimeli appartenuti ad artisti e costumi e gioielli di scena, marionette, burattini e pupazzi. Il medagliere include circa un migliaio di pezzi del Settecento ed una raccolta di autografi di personaggi come Rossini, Puccini, Verdi, Boito, etc.

Al secondo piano, vi è il Fondo Giorgio Strehler, in cui trovare documenti, bibliografie ed altri cimeli appartenuti al registra teatrale, come i quattromila volumi della sua libreria, che comprendeva opere di autori come Carlo Goldoni.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web di questo museo si apre, come molte altre, con foto e news. Il suo Menu principale, comprende poi le sezioni:

  • La Storia, per l’appunto dedicata alla storia del museo;
  • Le Collezioni, in cui trovare una breve descrizione di ciò che ospita il museo;
  • Mostre, dove sono postate notizie sulle mostre in programma;
  • Visita il Museo, con sezioni dedicata al piano terra ed il primo e secondo piano del museo, suddivise per le sale in cui si divide il percorso espositivo del museo;
  • La Biblioteca, che comprende opere incluse in quella di Schmidl;
  • Gli archivi, con le pubblicazioni del museo;
  • Notizie, con articoli riguardanti le opere teatrali previste a Trieste;
  • Languages, ovvero le lingue in cui è disponibile questo sito, ossia inglese, tedesco, sloveno e croato;
  • Chi siamo, area con informazioni riguardanti a chi gestisce il museo.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10,00 alle 17,00, ed il prezzo del suo biglietto intero è di 4 euro, mentre ridotto si può acquistare 3 euro. Chi, invece, vuole consultare la biblioteca e l’archivio può farlo, il lunedì ed il mercoledì dalle 9,00 alle 16,00, mentre gli altri giorni, fatta eccezione per la domenica, dalle 9,00 alle 13,00.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.museoschmidl.it

I contatti del museo si possono trovare nella Homepage, ed includono un numero di telefono ed un indirizzo e-mail. A quest’ultimo, si deve scrivere se si vogliono organizzare delle visite guidate. Inoltre, il museo ha pagine social su Facebook e Twitter.