Il Teatro alla Scala è uno dei principali teatri italiani, situato a Milano, in cui si sono esibiti vari musicisti, ballerini, etc, e non sfigurano nemmeno l’elenco dei suoi spettatori. Adiacente ad esso, nel Casino Ricordi, vi è il suo museo. Per saperne di più su quest’ultimo e sul suo sito ufficiale, è possibile continuare a leggere questo libro.

Il museo

Questo museo venne fondato nel 1913, quando un antiquario, Jules Sambon, due anni prima, mise all’asta la sua prestigiosa collezione di oggetti legati al mondo del teatro, ed un gruppo di appassionati, tra cui Arrigo Boito e Lodovico Pogliaghi, li acquistarono per cominciare ad accogliere i “reperti” per questo museo. Negli anni successivi, la grandezza di questa collezione aumentò e oggi vi si possono trovare i più diversi cimeli.

Tra le opere di pregio esposte in questo museo, si possono citare una collezione di porcellane che raffigurano personaggi della commedia dell’arte, la spinetta pentagonale di Giovanni Francesco Antegnati, il busto di Nicola Tacchinardi realizzato da Antonio Canova, il ritratto di Giuditta Pasta di Gioacchino Serangeli ed un pianoforte appartenuto al compositore Franz Liszt.

Oltre ad ospitare eventi e mostre, questo museo offre anche un laboratorio per i bambini, distinti per due fasce di età, ovvero dai quattro ai cinque anni e dai sei ai dieci anni, e i progetti variano a seconda dell’età e dell’anno in corso.

Le caratteristiche del sito ufficiale

L’Homepage del sito ufficiale del museo alla Scala, si apre con varie immagini e pagine riportate anche nel Menu principale. Quest’ultimo, si divide per le sezioni:

  • Visita, in cui trovare informazioni su tariffe, orari ed altro per visitare il museo;
  • Calendario, dove si possono trovare gli eventi previsti di mese in mese;
  • Eventi e mostre, area dedicata sia a questi che ai laboratori per i bambini a cui si è accennato prima;
  • Il museo, con la storia e varie sezioni dedicate alle opere esposte, nonché una categoria dedicata alla biblioteca Livia Simoni, che comprende circa 10000 volumi, in gran parte di critica, storia teatrale, partiture e biografie musicali;
  • Il teatro, sezione dedicata al Teatro alla Scala, dove trovare informazioni sulla storia e su altre curiosità su di esso, nonché una sezione in cui si spiega come organizzare un evento alla Scala o diventare partner;
  • La nostra App, che riporta informazioni su quest’ultima;
  • Museo Hub+, ed in pratica è una sorta di “salotto ottocentesco” in forma digitale.

Al di sopra del Menu principale ce n’è un altro più piccolo, con sezioni dedicati agli orari, all’acquisto dei biglietti (scegliendo tra le varie visite guidate), alle Faq (sempre inerenti alle visite al museo), e alle lingue in cui è disponibile questa pagina.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.museoscala.org

Tra i contatti del museo, ci sono il numero di telefono 0288797473 e l’indirizzo e-mail museoscala@fondazionelascala.it, per informazioni ed eventi. Non sembra che, oltre all’app, il museo abbia anche delle pagine social.