Chi cerca il Museo Nazionale del Cinema può trovarlo a Torino, nella Mole Antonelliana, e continuando a leggere la pagina si potranno trovare informazioni sia sul museo che sul suo sito ufficiale. Buona lettura!

La sua storia e le sue sale

Il primo progetto per realizzare questo museo venne proposto da Maria Adriana Prolo nel 1941, che cominciò a lavorarci e ad organizzarlo in seguito, dopo la guerra. Fu nel 1946 che una galleria sotterranea in via Roma ospitò la prima mostra del cinema. Negli anni Cinquanta, il museo continuò a crescere e si decise di trasferirlo nella Mole Antonelliana, in cui si trova oggi. Quando la professoressa Prolo morì, nel 1991, il museo divenne una fondazione senza fini di lucro e dal 2000 sono stati inseriti anche delle postazioni multimediali ed interattive.

Il museo è suddiviso per varie aree, come:

  • il piano dedicato all’Archeologia del Cinema, suddiviso per otto aree tematiche, che ripercorrono la nascita del cinema;
  • l’Aula del Tempio, con aree dispositive dedicate ai grandi generi del cinema, è sicuramente il cuore di questo museo;
  • la Macchina del Cinema, un’area espositiva dedicata ai diversi componenti dell’industria del cinema, dai costumi alle sale cinematografiche;
  • la Galleria dei Manifesti, in cui sono esposti le locandine dei film.

A queste aree da visitare si possono aggiungere anche la salita della cupola, il cui percorso arriva fino alla terrazza panoramica, ad ottantacinque centimetri di altezza. Oltre a mostre ed eventi temporanei, questo museo fornisce anche dei servizi educativi, come laboratori e cacce al tesoro.

Per quanto riguarda i costi, si possono acquistare online un biglietto intero ad undici euro, ma se si aggiunge anche quello per l’ascensore panoramica, il prezzo della visita è di quindici euro. I biglietti ridotti sono per i visitatori dai sei ai ventisei anni, mentre l’ingresso è gratis per bambini al di sotto dei cinque anni, per i disabili e i loro accompagnatori e per chi possiede l’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, i possessori Passaporto culturale “Nati con la cultura” e i tesserati ICOM.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale del museo del cinema offre la possibilità di vedere le sale del museo tramite le foto, mentre al Menu principale si accede cliccando sulla relativa icona in alto a destra. Questo Menu è suddiviso per le sezioni:

  • Museo e Fondazione M.A.Prolo, con sezioni dedicate sia al museo e alla fondazione;
  • Mostre e eventi, dove si possono trovare sia quelle in corso che quelle passate;
  • Cinema Massimo, la multisala del museo, che ospita anche vari festival del cinema;
  • Bibliomediateca – Archivio storico, uno dei centri più forniti di libri, periodici, dizionari, enciclopedie, bibliografie, riviste cinematografiche italiane ed estere del cinema e della fotografia;
  • Collezioni, ossia le collezioni presenti nel museo;
  • Festival, area in cui trovare informazioni sul Festival di Torino;
  • Torino Film Lab e progetti speciali, sezione dedicata al laboratorio del museo, per chi vuole lavorare nel settore.

Sempre nel Menu principale, vi sono altre sezioni, al di sotto di queste, dedicate ai visitatori del museo, l’area stampa e le news della fondazione. Accanto al Menu principale, nella barra in alto sono presenti delle icone che aprono le pagine per entrare nelle sezioni di acquisto dei biglietti e le informazioni.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.museocinema.it/it

Alla fine della pagina ufficiale, è possibile trovare l’indirizzo del museo e le pagine social, mentre nell’area contatti sono presenti numeri di telefono ed indirizzi e-mail relativi alle varie sezioni del museo, mentre per le prenotazioni e le richieste generali ci sono sempre due indirizzi e-mail, alla fine della pagina principale.