Guglielmo Marconi, ufficialmente inventore della radio, è stato un personaggio importante della storia italiana e non poteva non avere un museo a lui dedicato, situato a Villa Griffone, a Bologna, che non solo fu una sua residenza, ma vi allestì anche il suo laboratorio. Per saperne di più su di esso e sul suo sito, si può continuare a leggere questa pagina.

La Villa e la sua collezione

Villa Griffone ha una lunga storia che risale alle seconda metà del Trecento, quando era proprietà di un nobile bolognese, e nel corso dei secoli cambiò proprietario diverse volte, fino a che non venne acquistato dal nonno di Guglielmo, Domenico Marconi, all’inizio dell’Ottocento. Dopo che i suoi beni furono divisi tra i figli, la Villa passò a Giuseppe Marconi, padre del noto inventore. Quest’ultimo vi passò una buona parte della giovinezza, ed in seguito andò a viverci con moglie e figli. Dopo la morte di Marconi, lo Stato Italiano l’acquistò e nel 1939 divenne “Monumento Nazionale”.

Il Museo è suddiviso per i tre piani della villa, che a loro volta sono suddivisi per l’aula magna, la sala macchine, la stanza dei bachi e la sala radiofonica, ed ognuna comprende diversi strumenti utilizzati da Marconi, incluse le sue prime radio. Non mancano attrazioni nemmeno nel parco della villa, in cui trovare la prima antenna installata da Marconi nel 1895, la chiglia del panfilo Elettra, trasformato in un laboratorio galleggiante nel 1919, il mausoleo che venne realizzato per Marconi, dove riposa con la seconda moglie, ed i Milestones, due pietre miliari che commemorano l’invenzione della radio e le scoperte di Marconi.

Per le scuole, in particolare per gli studenti dei licei e delle scuole superiori, si offrono percorsi didattici e una visita della durata di circa due ore, con una o più guide, e spesso viene inclusa la proiezione di un filmato nell’aula magna, con la possibilità di fare delle piccole esperienze elettromagnetiche con il supporto di un radiotecnico.

Caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale del museo si apre con varie immagini e sezioni del Menu, presenti sia in alto che nella Homepage. Tale Menu principale è suddiviso per le sezioni:

  • Organizza la visita, che a sua volta comprende sezioni con mappa del museo e tariffe della visita, nonché indicazioni per scuole e per organizzare eventi;
  • Scopri il Museo, dove si trovano aree dedicate a Guglielmo Marconi, la storia della Villa e le sue collezioni, nonché una gallery, un blog e una sezione dedicata ai sostenitori del museo;
  • In evidenza, sezione in cui trovare news ed eventi.

Il costo di un biglietto, per gli adulti, è di 8 euro (7 per gli over 65), mentre gli studenti pagano 4 euro. Per le famiglie, formate da due adulti e due bambini, il costo può essere di 18 euro. I gruppi scolastici pagano trenta euro a classe.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.museomarconi.it

I contatti, oltre che nella sezione del Menu dedicata alle visite, si possono trovare alla fine della pagina principale, ed accanto al Menu in alto è possibile trovare le icone delle pagine social del museo su Facebook, Instagram e Linkedin.