A Bologna, tra i molti siti e musei da vedere vi è anche il Museo ebraico, noto anche come MEB. Per saperne di più su quest’ultimo e sulle caratteristiche del suo sito ufficiale, è possibile continuare a leggere questa pagina.

Il museo

Il museo ebraico di Bologna è stato istituito nel 1999, ed è gestito da una Fondazione pubblica formata dal Comune della città, dall’Associazione Amici del Museo e della Comunità Ebraica di Bologna, con sede nell’ex zona del ghetto ebraico, nel palazzo Pannolini, risalente al Cinquecento. Esso è interattivo, e nella sezione permanente vi sono strumenti multimediali ed apparati espositivi che permettono di approfondire il percorso storico di circa 4000 anni del popolo ebraico.

Nella seconda sezione del museo, invece, si trovano spazi dedicati a mostre ed incontri, incluse le attività didattiche per i bambini, ma vi vengono svolte anche corsi, seminari, conferenze etc. E’ in questa sezione che si può trovare anche il bookshop. C’è, infine, la terza sezione, con un centro di documentazione del MEB, e vi si trova una biblioteca ed un centro culturale, collegato ad altri musei, biblioteche ed università italiane, europee, israeliane e statunitensi.

Questo museo si può visitare da domenica a giovedì, dalle 10,00 alle 18,00, ed il venerdì dalle 10,00 alle 16,00, mentre il sabato e durante altre festività ebraiche è chiuso. Il costo del suo biglietto intero è di 7 euro, ed hanno accesso a quello ridotto, da 5 euro, gli studenti, gli over 65, gli iscritti FAI e chi è in possesso della Card Cultura di Bologna. L’ingresso è gratuito, invece, per i bambini al di sotto dei sei anni, i disabili ed i loro accompagnatori e le guide turistiche autorizzate.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La struttura del sito ufficiale del MEB è piuttosto semplice. Nella Homepage si possono trovare le news, gli eventi ed altre notizie inerenti al museo, ed il Menu principale è suddiviso per le sezioni:

  • Il museo, in cui si possono trovare informazioni non solo sul museo, ma anche su altri siti della storia ebraica di Bologna, come la sinagoga ed il Memoria della Shoah;
  • Biglietteria ed orari, con informazioni relativi ad essi;
  • Didattica, dove trovare informazioni sulle visite guidate ed attività promosse dal museo per le scolaresche, ma sono incluse anche quelle per gli adulti;
  • Bookshop, ossia la libreria, che offre diversi libri ed oggetti;
  • Biblioteca, nella cui sezione è possibile trovare anche il regolamento.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.museoebraicobo.it

I contatti del museo, ovvero i numeri di telefono ed indirizzi e-mail, nella pagina web ufficiale si possono trovare alla fine della Homepage, oltre che in altre sezioni che trattano del museo e delle sue attività o mostre. Esso ha, inoltre, pagine social su Facebook, Youtube ed Instagram.