Tutti conoscono il museo archeologico di Napoli, ma quest’ultimo non e’ certo l’unico della città’. Un altro museo importante e’ quello situato nella Reggia di Capodimonte. Per saperne di più’ su di essa, e sul suo sito ufficiale, si può’ continuare a leggere questa pagina.
La Reggia e il parco
La Reggia di Capodimonte e’ un palazzo borbonico, costruito a partire dal 1738, come residenza di caccia. Il palazzo e’ edificato su tre piani, per un totale di quattordicimila metri quadrati, e con 124 gallerie che includono importanti collezioni d’arte. Tra le opere in esso conservate, ci sono quelle di artisti come Michelangelo, Raffaello, Tiziano e Caravaggio. Ad esse si possono aggiungere anche collezioni di stampe, disegni, porcellane, nonché’ mobili ed arazzi.
La reggia divenne un museo nel 1957, ed oltre agli interni, anche il parco e’ da visitare, in quanto giardino storico, che si estende per circa 134 ettari, con piu’ di quattrocento specie di vegetali. Non a caso, nel 2014 e’ stato nominato parco più’ bello d’Italia, e presso di esso sono inclusi diciassette edifici storici, tra cui residenze, laboratori, depositi, chiese, casini, nonché’ fontane, statue, frutteti ed orti. I giardini al suo interno sono diversi, come quello anglo-cinese e il tardo-barocco, e comprendono anche alberi monumentali, come il Canforo del Giardino dei Principi o il Cipresso di Montezuma.
Delle collezioni presenti nel museo, invece, si possono citare:
- la Collezione Farnese, trasferita da Carlo Borbone, figlio dell’ultima discendente della famiglia, che comprende varie opere raccolte dai Farnese nel corso del Cinquecento e del Seicento:
- la Collezione De Ciccio, formata da 1300 pezzi tra galanterie, bronzetti, avori, vetri e smalti medioevali, e molti altri oggetti e porcellane, raccolte in cinquant’anni da Mario de Ciccio allo stato;
- i Manifesti Mele, una collezione di manifesti pubblicitari dell’Ottocento, donata dagli eredi di Emiddio e Alfonso Mele, fondatori de “I Grandi Magazzini Italiani”, inaugurati nel 1889 a Napoli ed attivi fino al 1932.
Le caratteristiche del sito ufficiale
L’Homepage del sito ufficiale di questo museo si apre con immagini ed altre sezioni presenti anche nel Menu Principale. Quest’ultimo, posto in alto alla pagina, è suddiviso per le sezioni:
- Museo e Real Bosco, dove trovare altre categorie con la storia e la descrizione del palazzo, del parco e di chi gestisce il museo;
- Organizza la tua visita, con informazioni sui laboratori, la didattica e come fare con visitatori con disabilità;
- Collezioni, in cui si trovano brevi descrizioni delle collezioni conservate, sia prima che dopo il restauro;
- Mostre, dove trovare le mostre in programma;
- Sostienici, con varie sezioni dedicate ai modi per fare donazioni al museo;
- News, in cui vengono pubblicati i comunicati stampa e le news ed eventi;
- Multimedia, area dalla quale si può accedere a diverse pagine social, come Facebook o Instagram;
- Info utili, dove trovare contatti, orari ed altre informazioni utili.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: capodimonte.cultura.gov.it
I contatti del museo, oltre che nella sezione “Info utili”, si possono trovare anche alla fine della pagina web, inclusa la newsletter e le icone social presenti in multimedia. I biglietti, poi, si possono acquistare nelle omonime sezioni.