Il Museo delle Donne di Merano (Bolzano), in tedesco Frauenmuseum Meran, venne aperto nel 1988, e chi vuole saperne di più può visitare il suo sito ufficiale, descritto nelle pagine seguenti, assieme ad altre informazioni sullo stesso museo. Buona lettura!

La sua storia e le sue esposizioni

Questo museo venne fondato da Evelyn Ortner (1944-1997), appassionata di vestiti ed accessori femminili, che negli anni Ottanta volle creare un vero e proprio museo dei vestiti, ma col passare del tempo il suo progetto diede vita a un vero e proprio museo dedicato alla donna. Oggi il museo è gestito dall’Associazione “Museo delle Donne” e dal 1998 fa parte della Rete Internazionale dei Museo delle Donne.

Oltre alla mostra permanente, che include la rappresentazione degli ideali, le immagini e dei ruoli femminili dall’Ottocento ad oggi, nonché vestiti, accessori, libri, documenti ed altri oggetti inerenti, il museo organizza anche delle mostre temporanee, dai temi diversi. Ad esempio, dal primo giugno del 2020 al 13 febbraio del 2021, vi è una mostra del grembiule.

La sua sede, in Piazza del Grano, in un ex-convento dell’ordine delle clarisse, non ha solo aree di esposizione, ma anche una biblioteca specialistica, luogo di lettura e ricerca. Esso è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 17,00, ed il sabato dalle 10,00 alle 12,30. Il prezzo del biglietto va dai tre agli otto euro, ed una visita guidata (dal costo ex-tra) deve essere prenotata in anticipo ed un gruppo può essere formato al massimo da venti persone.

Per i bambini e i ragazzi si possono non solo prenotare delle visite guidate con la scuola, ma usufruire delle proposte pedagogiche, in cui si affrontano varie tematiche, come il mutamento dell’ideale di bellezza nel tempo, oppure i cambiamenti nel matrimonio.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del museo, disponibile anche in inglese e tedesco, nella sua Home, presenta immagini e dei campi in cui si può iscrivere alle newsletter, oltre alle ultime notizie e le caratteristiche delle mostra permanente. Il suo Menu principale include le sezioni:

  • Museo, che riporta informazioni inerente ad esso, come gli orari, le tariffe e le sue varie proposte;
  • Mostre, con sezioni dedicati non solo a quella permanente e a quella temporanea, ma anche una pagina con il quale si può fare un tour virtuale;
  • Pubblicazioni, che attualmente non sembra attiva;
  • Reti, dove si possono consultare delle sezioni con informazioni relative alle reti ed altri associazioni che collaborano con il museo.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale del Museo delle Donne di Merano è: www.museia.it/it/home/

L’indirizzo e i vari contatti del museo, si possono trovare sia alla fine della pagina principale che nella sezione “Orari e Info per visitatori“, a cui si può accedere dalla voce “Museo” del Menu principale, a cui si è accennato prima. Sempre nell’Homepage vi è l’icona per accedere alla pagina Facebook del museo.