Tra le diverse case museo presenti sul territorio italiano vi è il Museo Bagatti Valsecchi, dedicato ai suddetti fratelli e situata a Milano. Ma che cosa comprende le sue collezioni, suddivise per le varie stanze? Che informazioni si possono trovare sulla sua pagina web ufficiale? E’ possibile prenotare ed acquistare i biglietti?

Il Museo

Questo museo un tempo era la casa dei baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, due fratelli che verso la fine dell’Ottocento si dedicano a ristruttura la casa di famiglia, nel cuore di Milano, e in essa collezionarono varie opere manufatti risalenti al Quattrocento e Cinquecento. Le suddette collezioni comprendono dipinti, sculture, elementi di arredo, pezzi di oreficeria, ceramiche, avori, strumenti scientifici armi e vetri. Tra le opere è possibile ammirare la Madonna con il bambino, dipinto di Giovanni Ambrogio Bevilacqua, datato alla fine del Cinquecento, una Giuditta realizzata in marmo, degli inizi del Cinquecento (non è ben noto chi sia l’autore, ma si attribuisce probabilmente a Tommaso Rodari), o un vaso di ceramica del 1678, realizzato da Ippolito Rombaldotti.

Come altri musei, anche questo organizza varie attività, e molte dedicate ai bambini e alle scuole. Per le visite con questi ultimi, infatti, il museo distribuisce schede didattiche e piccoli volumi con delle storie. Chi lo desidera, può sostenere questo museo con donazioni, progetti (tipo mostre, restauri o eventi culturali), il 5×1000 oppure offrendosi come volontari iscrivendosi all’associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, nata nel 1996.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale del museo è disponibile, oltre che in italiano, in lingua inglese, francese, tedesco e cinese. Nell’Homepage è possibile trovare gli orari e le mostre ed eventi in programmi, mentre il suo Menu principale, in alto, è suddiviso per le sezioni:

  • Il museo, con una breve storia di questa struttura, le sue collezioni ed una pagina con una panoramica virtuale dei suoi interni;
  • Visita il museo, con gli orari e i costi dei biglietti, e questi ultimi si possono acquistare tramite il tasto “Acquista il biglietto”, che apre una sezione a parte con tanto di calendario;
  • Kids, in cui trovare le varie attività e strumenti proposti per le visite dei bambini;
  • Attività, nella quale trovare mostri ed eventi in programma al museo;
  • Scuole, area dedicata alle visite delle scuole, in cui trovare una breve descrizione di come avvengono, i costi e i contatti;
  • Sostieni il Museo, in cui trovare i vari mezzi con cui sostentarlo, a cui si è già accennato prima.

Al di sopra di questo Menu, ve ne è un altro, che comprende non solo gli indirizzi del sito nelle varie lingue, ma anche le aree “Chi siamo“, con una presentazione della Fondazione che gestisce il museo, “Amici del museo“, area presente già nella sezione “Sostieni il Museo” del Menu principale, “Shop“, ovvero una gallery del negozio incluso nel museo con i suoi gadget, e “Eventi privati“, in cui si illustra che nel museo è possibile organizzare eventi privati come visite guidate nei giorni di chiusura del museo, cocktail, conferenze, meeting, etc.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: museobagattivalsecchi.org

I contatti del museo, oltre in altre sezioni della pagina web, sono situati alla fine della pagina, e includono anche gli orari e l’iscrizione alla newsletter, nonché icone delle sue pagine social su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Tripadvisor.