Per quanto possa sembrare strano, anche coloro che lavorano nel settore alberghiero, dagli chef ai semplici camerieri, hanno un loro museo, situato nel comune di Armeno, in provincia di Novara. Ma cosa si sa di questo museo? Che caratteristiche ha il suo sito ufficiale?

Il Museo

Il Museo Alberghieri di Armeno è, in realtà, un luogo della memoria, che comprende ricordi di vari operatori del settore alberghiero. Tra i suoi “reperti” vi si trovano fotografie, testimonianze, oggetti di lavoro, menu di celebri incontri e rari libri di cucina. Non è chiaro perché questo piccolo museo sia nato nel comune di Armeno, ma si racconta che gli abitanti abbiano “scoperto” la professione alberghiero servendo dei nobili milanesi dei Seicento, che vennero ad abitare presso di esso per sfuggire alla peste (la stessa descritta ne I Promessi Sposi).

Un’altra leggenda dice che il cambusiere di Cristoforo Colombo nel viaggio per l’America, fosse di origine di questo comune e si dice anche che un cuoco armeniese, di nome Rampone, fu al servizio del re di Spagna, e che questo vi si fosse così affezionata che, nel viaggio di ritorno al suo paese, lo fece scortare da dei suoi fedeli soldati.

L’ingresso ha tale museo è libero, dal 15 settembre al 15 giugno, e tra le foto che vi si possono ammirare, non è difficile quelle di diversi personaggi famosi, come papa Giovanni Paolo II o il tenore Luciano Pavarotti, in visita nel suddetto comune. Un altro posto da visitare ad Armeno, legato agli alberghieri, è sicuramente la chiesa dell’Assunta, che sembra che era l’ultima cosa che gli alberghieri videro prima di lasciare il paese. Essa risale al Medioevo ed è ricca di capolavori ed arte, come la Trinità Tricefala, o la statua di San Pio X, patrono di chi lavora negli alberghi.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale di questo museo, si apre con varie foto inerenti alla fondazione del museo, con notizie su news ed altre foto presenti nel sito. Il suo Menu principale comprende le sezioni:

  • Il Museo, con una breve presentazione di esso ed alcune foto di ciò che vi viene conservato;
  • Gallery, che include le foto che si possono trovare anche nel museo, dagli inserti di giornale che parlano di Armeno, ai personaggi famosi che l’hanno visitato, nonché degli chef e di eventi speciali. Inoltre, vi è una categoria dedicata anche a dei video;
  • La Storia, in riferimento a quelli degli Alberghieri di Armeno, piuttosto breve, ma che fa riferimenti anche al Medioevo;
  • Armeno, area in cui vi si trova una breve descrizione del comune, con tanto di foto e un video;
  • News ed Eventi;
  • Contatti.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.alberghieriarmeno.it/index.html

Tra i contatti presenti nella pagina web, nell’omonima sezione, è incluso anche un form con cui chiedere informazioni al museo, ed esso ha pagine social su Facebook e Youtube.