Giuseppe Garibaldi è uno dei personaggi più importanti della storia d’Italia, e non mancano di certo musei dedicato ad esso, e qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni sul complesso di musei presenta nell’isola di Caprera, in Sardegna, e sul suo sito sito ufficiale. Buona lettura!

I musei

Dal 1857 fino alla sua morte, Garibaldi visse, con una piccola comunità di famiglia e amici, nell’isola di Caprera ed oggi quella che fu la sua casa è un museo. La Casa Bianca, è il fulcro di questo museo, assieme al parco della circonda, ed è ricca di arredi e cimeli dell’eroe italiano, come armi, la carrozzella che Garibaldi usò dopo essere stato colpito dalla malattia, il suo poncho, la camicia rossa, la scrivania, la pianola, i dipinti e i libri. Nella stanza in cui Garibaldi morì, affacciata al mare, vi è ancora lo stesso orologio, posto sull’architrave.

Al di fuori della casa, si può ammirare il giardino, che comprende un maestoso pino che piantò l’eroe dei due mondi, dopo aver avviato, nell’ultimo periodo della sua vita, un’azienda agricola, di cui coltivava personalmente l’orto con tanto di vigneto, aranceto e piante di ulivi. Un breve viale all’esterno conduce alla sua tomba, un semplice blocco di granito, dove si trovano anche le sepolture di sua moglie e dei figli.

Il Compendio garibaldino si può visitare dal martedì alla domenica, dalle 8,30 alle 19,30 (l’ultimo ingresso è alle 18,45), ed il costo di un biglietto intero è di 25 euro. L’ingresso è gratuito per chi è ha fino a 18 anni, e per i cittadini dell’Unione Europea dai 18 ai 25 anni il prezzo è agevolato di due euro.

Questo museo, tuttavia, non è l’unica attrattiva dell’isola. Essa fa parte del parco nazionale Arcipelago di La Maddalena, e quindi è di per sé un museo naturale, senza contare le basi della marina risalenti alla fine dell’Ottocento. E’ anche la sede del Centro Velico Caprera, considerato “l’università” della vela italiana, e può essere meta degli appassionati.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale di questo museo si apre con un’immagine dell’isola e le sezioni più importanti presenti nel Menu del sito. Quest’ultimo, è suddiviso per le aree:

  • L’eroe, sezione dedicata alla figura di Garibaldi e i suoi eredi. In particolare, è interessante la sezione “Quella volta che…”, in cui sono descritte, con tanto di immagini, alcuni fatti interessanti riguardanti all’eroe dei due mondi, riguardanti le sue gesta, ma anche i fatti personali;
  • I musei, con brevi descrizioni della casa e del complesso, nonché sulla sua localizzazione, i contatti, e i costi dei biglietti;
  • E-book, con dei download;
  • News & Eventi, con le ultime notizie;
  • L’isola, dove trovarne una breve descrizione;
  • Info, con informazioni riguardanti gli orari di visita, i costi dei biglietti e recapiti del museo.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.garibaldicaprera.beniculturali.it

Oltre a numeri di telefono, indirizzo e-mail e form con cui contattare il museo, quest’ultimo ha pagine social, su Facebook, Twitter ed Instagram, le cui icone si trovano a fine pagina. Sempre nelle sezioni dedicati ai contatti, è possibile trovare informazioni su eventuali prenotazioni e le misure adottate per la pandemia da COVID-19.