Stai organizzando il tuo soggiorno ad Amsterdam tra relax e musei? Non potrai far mancare nel tuo itinerario un pomeriggio al Moco Museum, in questo articolo troverai tutto a proposito del museo, compreso il link al sito ufficiale!

Che cos’è e qual’è la sua storia?

Il Moco Museum è il nuovissimo museo di arte contemporanea e moderna di Amsterdam. Il museo è privato e nasce a Museumplein, una delle piazze principali di Amsterdam, l’8 aprile del 2016.  La struttura di Moco Museum si erge nella villa Alsberg, edificio progettato da Eduard Cuypers nel 1904 e successivamente adibito a museo nel 2016 per volere dei fondatori galleristi Kim e Lionel Logchies.

L’edificio crea con le opere moderne, emozionanti e spesso irriverenti, un contrasto incredibile, che spiazza l’osservatore e lo rende partecipe nell’arte. Villa Alsberg è stata poi ristrutturata ad opera dello studio Piet Boon che ha scelto di conservare l’edificio esaltando la sua storia, creando spazi puri e lineari che mostrassero il contrasto da passato e moderno, ma allo stesso tempo esaltassero le opere di grandi artisti come ad esempio l’artista anonimo Banksy e Andy Warhol. Al suo interno troviamo quindi opere di artisti di grande livello e fama mondali, passati.

Biglietti, orari di apertura ed altre informazioni utili

Il Moco Museum è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 fino alle 18:00, tranne per occasioni particolari per cui potrebbe rimanere chiuso o prolungare la sua apertura al pubblico. Per esempio durante il periodo estivo il museo rimarrà aperto fino alle 21:00. L’ingresso al museo costa per gli adulti 12,50 euro, ma c’è la possibilità di acquistare biglietti ridotti come:

  • per i ragazzi dai 16-17 anni  il biglietto costa 10,00 euro
  • ragazzi tra i 10 e 15 anni il costo è di 7,50 euro
  • per i bambini di età inferiore ai 10 anni l’entrata è gratis
  • esibendo la tessera studenti, il CJP, l’Amsterdam card e il City Pass l’entrata costa 10,00 euro
  • con Bank Vip Giro Lottery card si ha lo sconto del 20%
  • un’ora prima e dopo le 17:00 il costo del biglietto sarà di 9,00 euro

Per chi volesse avere il supporto del’audio tour durante la visita il costo è di 2,50 euro aggiuntivi. I biglietti sono acquistabili online direttamente sul sito ufficiale oppure presso la biglietteria del museo. Per chi decidesse di ordinare il biglietto online avrà la possibilità di saltare la fila, che solitamente non dura più di dieci minuti.

Caratteristiche del sito di Moco Museum

Il sito ufficiale del Moco Museum è moderno, ma allo stesso tempo è capace di far già saltare all’occhio i contrasti meravigliosi del museo. Sulla home page del sito troverete la storia dettagliata del museo a cui fa sfondo l’immagine della bellissima Villa Alsberg. In alto troverete tutte le categorie utili per programmare la vostra visita, da sinistra a destra:

  • Plan Your visit/buy tickets : sezione in cui troverete l modalità di pagamento e la possibilità di ordinare i vostri biglietti per una mostra.
  • Exhibition: categoria in cui vi sarà possibili individuare le esposizioni e le opere presenti nel museo in quel determinato periodo.
  • About Banksy: sezione dedicata all’anonimo street artist Banksy, il quale in giro per il mondo crea vere e proprie opere d’arte di denuncia sociale e critica sui muri e le strade delle città, da New York fino in Siria.
  • Group/events: sezione per coloro che vogliano programmare la loro visita in gruppo, nella quale troverete recapiti ed email per organizzare il tutto.
  • About Moco: categoria in cui viene descritta Villa Asberg e i dettagli del Moco Museum.
  • News/ blog: categoria in cui troverete tutte le notizie, pareri e critiche a proposito del Moco Museum.
  • Published: qui troverete le pubblicazioni di giornali e magazine più o meno famosi che trattano nel Moco Museum e delle opere al suo interno.
  • Contact: sezione in cui sono presenti tutti i contatti reperibili del museo, per chiedere informazioni.
  • Shop :sezioni in cui sarà possibile vedere gli oggetti presenti nello shop e acquistarli.

Link del sito ufficiale e delle pagine social

Qui di seguito troverete il link del sito ufficiale e delle pagine sociale del Moco Museum.