Sei alla ricerca del link per raggiungere il sito ufficiale del Ministero dell’istruzione? Fermati, qui potrai trovare tutte le informazioni utili.

Che cos’è e di cosa si occupa

Il Ministero dell’istruzione è un dicastero attuato dal Governo italiano sin dal 1861 atto a regolamentare il sistema scolastico nazionale, insieme all’Università e Ricerca ed Istruzione.

Il Ministero dell’istruzione amministra e regolamenta l’istruzione intesa come educazione dei giovani italiani, con riferimento alla scuola elementare, media, superiore e universitaria.

Si occupa inoltre di verificare il diritto e dovere dei cittadini ad istruirsi e dare la possibilità ai propri figli di essere seguiti ed essere seguiti nella propria istruzione attraverso gli istituti preposti.

Gli insegnamenti possono essere effettuati sia in scuole private, che pubbliche e ad indirizzo religioso.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale del Ministero dell’istruzione è un contenitore che si occupa di tutto ciò che riguarda istruzione, insegnamento e eventi per ragazzi di tutte le età.

All’interno troverai la suddivisione in sezioni che ti accompagnano attraverso i vari argomenti tra famiglie, scuola, università o personale facente parte degli istituti scolastici. Gli argomenti che seguono un approfondimento specifico sono moltissimi e passano dagli esami di stato, alla modulistica per bandi o iscrizioni sino a tutto ciò che concerne lingue straniere o inserimento di soggetti non italiani, residenti all’interno del Paese.

Un’area è dedicata specificatamente alla mail, comunicazioni interne e di servizio, oppure per trovare tutti gli edifici scolastici esistenti in tutta Italia.

Una parte dedicata agli approfondimenti sul tema e sulle news in merito all’istruzione sono costantemente aggiornate e reperibili sulla home page del sito. 

Link al sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione

Di seguito potrai trovare il link per raggiungere il sito ufficiale del Ministero dell’istruzione: www.istruzione.it/web/istruzione/home