Stai cercando informazioni a proposito del Ministero dell’istruzione? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, caratteristiche, news e il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, continua a leggere per saperne di più!

Ministero dell’Istruzione: Che cos’è e di cosa si occupa?

Il Ministero dell’istruzione è un dicastero italiano attuato dal Governo italiano nel 2001 durante il Governo D’Alema, atto a regolamentare il sistema scolastico nazionale, insieme all’Università e Ricerca ed Istruzione. Il Ministero dell’istruzione amministra e regolamenta l’istruzione intesa come educazione dei giovani italiani, con riferimento alla scuola elementare, media, superiore e universitaria.Si occupa inoltre di verificare il diritto e dovere dei cittadini ad istruirsi e dare la possibilità ai propri figli di essere seguiti ed essere seguiti nella propria istruzione attraverso gli istituti preposti.Gli insegnamenti possono essere effettuati sia in scuole private, che pubbliche e ad indirizzo religioso. Il ministero collabora strettamente con l’Ufficio del gabinetto, con l’ufficio legislativo, con la segreteria del ministro.

Ministero dell’Istruzione attuale

Il Ministero dell’Istruzione ha la sua sede a Roma, in viale Trastevere, presso il Palazzo del Ministero dell’Istruzione italiano. Esso è conosciuto meglio con la sigla MIUR e i suoi dipartimenti principali sono la formazione superiore e la ricerca, la programmazione e l’amministrazione delle risorse umane ed infine il sistema educativo in tutte le sue forme. Attualmente a seguito delle novità in ambito governativo, con il nuovo Governo Conte il Ministro dell’Istruzione è Marco Bussetti, il sottosegretario è Vacante. Nel complesso del Ministero dell’Istruzione sono impiegate 6.418 persone.

Caratteristiche del sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione

Il sito ufficiale del Ministero dell’istruzione è un contenitore che si occupa di tutto ciò che riguarda istruzione, insegnamento e eventi per ragazzi di tutte le età. All’interno troverai la suddivisione in sezioni che ti accompagnano attraverso i vari argomenti tra famiglie, scuola, università o personale facente parte degli istituti scolastici. Gli argomenti che seguono un approfondimento specifico sono moltissimi e passano dagli esami di stato, alla modulistica per bandi o iscrizioni sino a tutto ciò che concerne lingue straniere o inserimento di soggetti non italiani, residenti all’interno del Paese.Nello specifico il sito si mostra semplice e completo, caratterizzato da uno sfondo bianco con dettagli in colore blu. Sotto al titolo “Ministero dell’Istruzione” è presente una barra centrale contenente le sezioni utili ad esplorare il sito, ovvero:

  • Ministero : sezione in cui troverai moltissime informazioni a proposito del ministro, dell’organizzazione, della richiesta di patrocinio, della biblioteca, le sedi e i contatti ed infine gli obiettivi e la funzione del ministero.
  • Argomenti e servizi: questa sezione è una delle più utili infatti qui troverai informazioni per l’assistenza alla lingua, le assunzioni, intercultura, la formazione, professioni universitarie, accesso ai corsi di laurea, le offerte formative, il sistema della ricerca, i finanziamenti e molto altro.
  • Atti e normativa: sezione dedicata agli atti e ai regolamenti.
  • Dati e statistiche
  • Stampa e comunicazioni: sezione dedicata all’attività di comunicazione del Ministero dell’Istruzione con comunicati stampa, dichiarazioni ufficiali, le interviste, pubblicazioni, gallerie multimediali.
  • Contattaci: sezione in cui troverai tutti i contatti dell’uffici amministrativi, dell’ufficio relazioni con il pubblico, forum domande e risposte.

Sotto alle sezioni utili ad esplorare il sito troverai le news riguardanti il Ministero dell’Istruzione, e due aree distinte: una dedicata al Ministro Marco Bussetti, con interviste, discorsi e biografia, l’altra dedicata alle aree tematiche di scuola, università, ricerca e formazione. Inoltre scorrendo ancora verso il basso troverai alcune sezioni in evidenza a proposito ad esempio delle carte studenti, del diritto allo studio e alle iscrizioni online, e la sezione “Come faccio a “ in cui potrai scoprire modalità e informazioni a proposito di moltissime questioni.

Link al sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione

Se cerchi maggiori informazioni, caratteristiche oppure desideri tenerti aggiornato su tutte le news o trovare i contatti del Ministero, non ti resta che visitare il sito, ecco di seguito il link per il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzionewww.istruzione.it/web/istruzione/home