Stai cercando informazioni su Matteo Renzi, politico italiano ed ex Presidente del Consiglio? Oppure non sai dove trovare i link dei suoi social e del suo sito ufficiale? Qui troverai le informazioni, i link dei social e del sito ufficiale dell’ex segretario del Partito Democratico Matteo Renzi.

Chi è Matteo Renzi?

Matteo Renzi nasce nel 1975 a Firenze. Sin da piccolo ha sviluppato una la profonda passione verso la politica italiana e verso tutto ciò che la circonda. Matteo Renzi è stato prima Presidente della Provincia di Firenze e successivamente Sindaco di Firenze sin al 2014. Successivamente, a soli 39 anni, è diventato il Presidente del Consiglio Italiano: il più giovane nella storia italiana, sino ad oggi. Matteo Renzi è stato come uno dei cento pensatori globali per la politica estera e uno degli uomini, sotto i quarant’anni, più influenti e seguiti.

Il 7 dicembre 2016, a causa dell‘esito negativo del referendum costituzionale, il politico consegna le dimissioni da Presidente del Consiglio, passando il testimone.

Questo episodio non gli ha fatto abbandonare la politica, si è infatti rimesso in gioco come segretario del Partito Democratico, continuando così ad essere uno degli uomini più influenti all’interno del Parlamento Italiano.

Biografia

Matteo Renzi è il quarto figlio della coppia Laura Bovoli e Tiziano Renzi, consigliere comunale di Rignano sull’Arno per il partito Democrazia Cristiana. L’ex Presidente del Consiglio è nato e cresciuto proprio a Rignano sull’Arno per poi trasferirsi a Firenze, dove ha studiato prima al liceo ginnasio Dante e poi all’Università di Giurisprudenza dove si è laureato. Matteo Renzi è stato un scout, è stato caporedattore di una rivista, si è occupato di marketing per l’azienda della sua famiglia e ha collaborato con il giornale La Nazione.

Nel 1994 sostiene Romano Prodi e nel 1996 si iscrive al Partito Popolare Italiano, diventandone poi segretario. Nel 2001 entra a far parte del partito La Margherita, diventando anche qui segretario. Tra il 2004 ed il 2009 diventa presidente della provincia di Firenze con una coalizione di centro-sinistra.  Nel 2009 vince le primarie e diventa sindaco di Firenze. Nel 2012 si candida alle primarie del centro-sinistra e vince nel 2013 con il 67,5 percento dei voti. Nel 2014 a seguito delle dimissioni di Enrico Letta, Matteo Renzi viene eletto presidente del consiglio da Giorgio Napolitano. La sua presidenza termina nel 2017, quando, dopo l’esito negativo del referendum costituzionale che aveva proposto, decide di dare le dimissioni. Nel 2018 dopo la sconfitta del centro-sinistra alle elezioni, Matteo Renzi decide di lasciare anche la sua posizione di segretario del partito.

Peso, età e data di nascita

Matteo Renzi è nato a Rignano sull’Arno l’11 gennaio del 1975, ha oggi 43 anni. Anche se non si direbbe, l’ex Presidente del Consiglio è alto 1.80 centimetri e pesa circa 85 chili. Pare sia ingrassato parecchio negli ultimi tempi.

Quanto guadagna?

L’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel 2018 ha dichiarato un reddito di 107.100 euro. Come sindaco di Firenze guadagnava 90.961 euro lordi, mentre nel 2014, come Presidente del Consiglio, guadagnava 114.000 euro lordi all’anno, era infatti al decimo posto tra i leader politici più pagati al mondo.

Vita privata: i figli e la moglie di Matteo Renzi

Nel 1999 Matteo Renzi, dopo la sua laurea, ha sposato l’insegnante di liceo Agnese Landini (41 anni). Negli anni successivi al matrimonio, la coppia ha avuto tre figli: Francesco, Ester ed Emanuele che sono sempre stati lontani dalla politica e dai media.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale di Matteo Renzi è semplice, scorrevole ed intuitivo. Tutte le sezioni che lo compongono danno al visitatore la possibilità di trovare le informazioni e/o notizie in tempi rapidi.

Tali sezioni sono suddivise per tipologia di interesse: puoi scoprire la sua storia, i suoi eventi politici e seguire il suo blog. Quest’ultimo è sempre aggiornato con notizie dal mondo politico e non.

Non mancano i video con le sue interviste, i suoi interventi e le fotografie legate agli eventi o alle manifestazioni politiche a cui ha partecipato.

Matteo Renzi è molto presente ed attivo sui social. Alla fine di questo articolo troverai i link ufficiali che ti porteranno direttamente alle sue pagine, per seguire i suoi commenti ed i suoi tweet.

Link al sito ufficiale di Matteo Renzi

Di seguito trovi il link che ti condurrà direttamente al sito ufficiale del segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi: www.matteorenzi.it