Il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, noto come Mart, è nato alla fine degli anni Ottanta, e per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può proseguire nella lettura di questa pagina.
Il museo e le sue opere
Il Mart è stato fondato nel 1987, e la sua sede principale, a Rovereto, è stata progettata dall’architetto Mario Botta e l’ingegnere Giulio Andreolli. A caratterizzare l’edificio è un’ampia piazza centrale di ingresso coperta da una grande cupola di vetro e acciaio, che riprende le dimensioni del Pantheon romano. Prima che la sede del museo si spostasse in questo edificio, nel 2002, era ospitato nel Palazzo delle Albere, a Trento.
Esso si estende per circa 5000 metri quadrati, e comprende l’Archivio del Novecento, il centro di studio e ricerca del museo. Al piano terra, oltre al bookshop e la biglietteria, si trova anche una sala conferenze. Il primo piano, di circa 800 metri quadrati, ospita due aree per le esposizioni temporanee, mentre un’altra area espositiva, di 3800 metri quadrati, è situata nel secondo piano dell’edificio. Il polo museale comprende anche la Casa d’Arte Futurista Depero e la Galleria Civica di Trento.
Nelle esposizioni permanenti, si possono ammirare opere di Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Giacomo Bella, Giorgio Morandi, Wassily Kandisky e Mario Sironi. Tra le opere si possono citare Les Rois Mages (I re magi) di Alberto Savinio, Spiritualità aerea di Pippo Oriani, Strada di paese di Romualdo Prati e Natura morta con foglia e volatile di Filippo de Pisis.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale, disponibile anche in inglese e tedesco, si apre con una panoramica del museo e le sue aree più importanti del Menu principale. Quest’ultimo è suddiviso per le sezioni:
- Visita, pagina dedicata alle collezioni del museo e alle mostre temporanee;
- Mostre ed eventi;
- Opere ed archivi, in cui poter trovare un archivio delle opere esposte;
- Il Mart, area con una breve storia e descrizione del museo, comprese delle immagini e dei video;
- L’orario del museo, che indica l’orario di apertura odierno;
- Biglietti, categoria evidenziata, in cui poter trovare i prezzi ed acquistare i biglietti, incluse le promozioni e i prezzi per scuole, aziende, etc.
Alla fine della pagina si trova un ulteriore Menu, che include gli orari e l’indirizzo del museo, oltre a sezioni come Faq, Contatti, Foto e video del Mart, Bandi, stage, servizio civile, Amministrazione, etc.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.mart.tn.it
Come è già stato accennato prima, i contatti del Mart si trovano alla fine della pagina, e a fianco ad esso ci si può iscrivere alla Newsletter e le icone della pagine social su Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, Pinterest e Telegram