Tra le molte star e personaggi famosi con il loro sito ufficiale vi è anche Maria Venturi, autrice di Butta la luna. Per saperne di più su di lei e sulle caratteristiche del suo sito, si può proseguire nella lettura di questa pagina.
L’autrice e i suoi libri
Della vita privata di Maria Venturi non si sa molto, se non ché è nata a Firenze il 1° agosto del 1933, e che ha vissuto a Brescia dall’età di sette anni. Dopo la maturità al liceo classico si è iscritta alla facoltà di Lettere antiche all’università Statale di Miliano, dove ha incontrato il docente letteratura italiana Mario Fubini, che l’ha incoraggiata a scrivere.
Il suo lavoro di scrittrice è iniziata con il settimanale Novella, allora diretto da Giorgio Scerbanenco, e dove lei ha pubblicato i suoi primi racconti. Il suo primo libro lo ha steso ha venticinque anni ed inviò le sue prime parti a Italo Calvino, che lavorava alla casa editrice Einaudi. Tre mesi dopo gli arrivò una lettera che la invitava a finire il libro. Nel frattempo, lei continuò a lavorare per il settimanale, facendo da spola tra Milano e Brescia, la sua città, in cui si è anche sposata e ha avuto due figlie gemelle. A salvare il giornale per cui lavorava dalla chiusura fu Enzo Biagi, che ne fece una rivista d’attualità, e lei collaborò con esso per vent’anni, diventando giornalista professionista nel 1970, trascorrendo due anni con Sandro Mayer come inviata per l’Italia. Nel 1979 divenne caporedattrice e vicedirettrice della sua rivista, e due anni dopo Paolo Occhipinti, suo direttore del tempo, la chiamò a dirigere lo storico settimanale Annabella, che divenne Anna dopo mesi.
Il suo primo libro, Storie d’amore, uscì nel 1984 e Duccio Tessari ne fece una miniserie televisiva nel 1987. Tra gli altri libri della Venturi si possono citare Butta la Luna, Il cielo non cade mai, La storia spezzata e La moglie in cornice. Fu lei a creare il soggetto di Incantesimo, nel 1998, di cui scrisse il libro due anni dopo, e collaborò anche alla produzione di Orgoglio, nel 2004. Per la sua attività di giornalista vinse il premio Saint Vincent nel 1997.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale di Maria Venturi, realizzato in uno stile piuttosto sobrio, si apre con una foto della scrittrice ed alcuni suoi libri. Nel Menu Principale, in alto, si possono trovare le sezioni:
- Biografia, dove trovare la vita e la carriera della scrittrice (disponibile anche su Wikipedia);
- I libri, in cui trovare titoli e trame delle sue opere;
- I mantra del cuore, pagina che riporta alcuni “insegnamenti” tratti dai suoi libri, come “il dovere è sempre un atto d’amore” o “le buone abitudini sono il cemento della coppia”;
- Multimedia, con video e foto della scrittrice o inerenti alle sue opere;
- News, riguardanti i suoi libri per ordine di pubblicazione.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.mariaventuri.com
Nel sito non ci sono contatti dell’autrice, ovviamente, ma chi lo desidera può lasciare dei messaggi tramite un form a fine pagina. E’ anche possibile trovare nella pagina le icone delle sue pagine social su Facebook e Youtube.