Tra le molte associazioni che si occupano della prevenzione e della lotta contro i tumori c’è la LILT, ovvero la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Per saperne di più sull’associazione ed il suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia e attività

La LITL è nata nel 1922 a Bologna, ma solo cinque anni dopo è stata riconosciuta come ente, e tra le sue tappe più importanti si può citare quella del 24 dicembre 1953, quando ha tenuto la prima iniziativa in piazza per la raccolta di fondi, in particolare per la lotta al tabagismo, dando origine così alla “Giornata nazionale di propaganda per la lotta contro i tumori’.

Negli anni Sessanta, poi, l’ente comincia a far entrare le sue compagne nelle aziende e negli uffici, fino a venire riconosciuta ufficialmente come ente pubblico nel 1975, e da allora le sue attività sono sotto la vigilanza del Ministero della Salute. In occasione della prima Giornata Mondiale senza Tabacco, nel 1986, comincia anche a tenere dei corsi antifumo. La sua prima linea verde telefonica, invece, arriva nel 1997.

Oltre alle campagne e corsi antifumo, questa lega, tramite anche internet, propone diverse misure di prevenzione, contro il tumore, a cominciare da alcuni suggerimenti per una corretta alimentazione, la promozione dell’attività fisica nonché dei dovuti controlli clinici, da fare periodicamente.

Caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale della LILT è strutturato in maniera semplice, e quindi è facile orientarsi. Nella Homepage si trovano news ed altre sezioni importanti presenti nel Menu principale, che si suddivide per:

  • Chi siamo, area in cui trovare la presentazione dell’associazione, la sua storia, la sua organizzazione, lo statuto e i vari regolamenti;
  • Dove siamo, sezione in cui sono riportati gli indirizzi della sua sede centrale, ma anche di associazioni e strutture mediche;
  • Prevenzione, dove trovare sezioni dedicate ai vari metodi preventivi, suddivisi per primari, secondari e terziari, nonché due aree che trattano l’incidenza dei tumori ed il codice europeo contro il cancro;
  • Campagne, nella quale trovare le date delle varie campagne previste;
  • News, relative al cancro e alla sua ricerca;
  • Come aiutarci, in cui si illustrano i modi in cui privati ed aziende possono aiutare le attività dell’associazione;
  • Amministrazione trasparente, dove sono pubblicati dati, informazioni ed aggiornamenti relativi al Decreto Legislativo numero 33 del 14 marzo 2013.

Sempre nella Homepage, a fianco a sinistra, al di sotto del Menu principale, ve ne è un altro con sezioni incentrare sul volontariato, la ricerca, la formazione, le scuole, i partner, le pubblicazioni ed il numero verde relativi all’associazione.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.lilt.it

L’associazione, oltre a fornire un numero verde, ovvero l’SOS LITL, alla fine della pagina fornisce gli indirizzi della sede principale e della posta elettronica, nonché il numero di telefono di quest’ultima, situata a Roma. Per contattare le varie associazioni provinciali e gli ambulatori, si possono trovare indirizzi e contatti nelle relativi sezioni.