Chi è interessato a saperne di più sulla forza militare conosciuta come legione straniera, istituita in origine da un monarca ma attiva ancora oggi, può trovare informazioni in questa pagina, comprese le caratteristiche e il link del sito ufficiale.

La sua storia

Originariamente, la prima legione straniera è stata istituita in Francia, nel 1831, da re Luigi Filippo di Francia, come supporto nella guerra in Algeria. In questa legione, vennero reclutati gli stranieri volontari. Dopo la guerra d’Algeria, la legione straniera opera nella guerra di Crimea, con i piemontesi, e in altre città, contro l’Austria. Nel 1863, la legione straniera soccorse anche Massimiliano I del Messico, ma vinsero i messicani. Ciononostante, il Corpo festeggia ancora oggi quella battaglia per rammentare i soldati caduti.

Durante la seconda guerra mondiale, la legione straniera entrò a far parte delle “Forze della Francia Libera”, comandate dal generale de Gaulle, combattendo in Africa, in Germania, in Italia e in Norvegia. Dopo la sconfitta della guerra d’Indocina, nel 1954, la sede della legione si spostò dall’Algeria alla città di Sidi Bel Abbes ed infine in Corsica. Oggi, fa parte dell’esercito francese.

Attualmente, la legione straniera opera in vari paesi, e la presenza di italiani nel Corpo è sempre stata numerosa (circa 60,000 dal 1830 al 1961), che fossero soldati, ex ufficiali, patrioti, aristocratici, anarchici, criminali, avventurieri, idealisti, fascisti ed antifascisti.

Cosa fare per entrare nel corpo

Come per ogni forza militare, chi vuole entrarvi a far parte deve essere in possesso di certi requisiti fisici e psicologici. Candidati francesi e stranieri devono essere in possesso di determinati documenti, come degli estratti del certificato di nascita, per quanto riguarda le pratiche amministrative.

Fisicamente, la massa corporea di ogni volontario deve essere ideo per effettuare dei test attitudinali fisici e superare i test medici. E’ giudicato inadatto chi è affetto da malattie croniche, anche se si stanno già trattando, come tubercolosi, anemia, diabete, HIV, etc. Ovviamente, non devono essere stati sottoposti ad interventi chirurgici con postumi pesanti, che rendono difficile il muoversi al volontario. Naturalmente, sono compresi anche test di logica e personalità.

Per arruolarsi, i candidati devono recarsi in un centro d’informazione (PILE) o uno di preselezione (CP), situati in Francia. Nelle fasi di selezione, il soggiorno è gratuito, ma arruolarsi al corpo non implica l’ottenere un permesso di soggiorno in Francia. Se si superano le prove selettive, il contratto di impegno dura cinque anni, ed in seguito, se ne potranno firmare degli altri la cui durata può variare dai sei mesi ai cinque anni.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale della legione straniera, è disponibile in italiano, in francese, in inglese, in spagnolo, in tedesco ed in molte altre lingue. Nel Menu del sito, si trovano variano sezioni ed alcune sono messe ben in evidenza al centro della pagina principale, ovvero:

  • Legione Straniera, scritta a lettere maiuscole, area in cui si trova una presentazione, in lingua francese, del Corpo;
  • Condizioni, ovvero i requisiti amministrativi, fisici e medici per entrare di corpo, di cui si è accennato prima;
  • Tests, in cui vengono illustrati i test a cui ci si deve sottoporre per entrare nel corpo, sportivi, psico-tecnici e i colloqui di motivazione, ossia dei colloqui che hanno come obbiettivo il valutare le motivazioni del candidato e le abilità per servire nella legione;
  • Come impegnarsi?, area nella quale si spiega dove recarsi e chi contattare per candidarsi nella legione, nonché tutti gli articoli da prendere e non;
  • Dove impegnarsi?, sezione in cui sono elencate le città in cui si trovano i centri di formazione e preselezione;
  • Contratto, dove vengono illustrati sia il contratto, le possibili carriere all’interno della legione, i mestieri all’interno di essa (come combattenti, addetti alle trasmissioni, infermieri, medici, etc) e gli stipendi;
  • 6 primi mesi, area nella quale si forniscono informazioni sui primi sei mesi delle reclute, in cui si illustra oltre alla procedure selettive ed il percorso di formazione;
  • Demande frequente, nel quale si trovano le domande più frequente e le riposte ad esse.

A destra della Home, è possibile trovare le lingue in cui tradurre la pagina, ed in basso un’anteprima della pagina Facebook della legione. Al centro della pagina, al di sotto di dove vengono evidenziate le sezioni del Menu più importanti, è possibile cliccare sul link che porta ad una pagina di video legione, presenti sul sito dailymotion.

Il link del sito ufficiale

Il link della pagina ufficiale della legione (in italiano) è: it.legion-recrute.com/index.php

Sempre nella pagina ufficiale, in alto a destra si possono trovare delle icone con i quali accedere ai contatti e ai social (Facebook, Twitter, Youtube e Dailymotion). Nella sezione contatti, si possono trovare numeri di telefono, indirizzo e l’e-mail della sede ufficiale della compagnia,